SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «Nel quartiere Europa è necessario un immediato intervento di manutenzione straordinaria». Cosi ha esordito il vice sindaco Antimo di Francesco durante l’incontro per il bilancio partecipato del 30 gennaio avvenuto tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale e quelli del quartiere Europa.
«Questi interventi» ha precisato il vice sindaco «vanno distinti da altri di manutenzione ordinaria portati avanti dalle società partecipate che erogano servizi». Si tratta infatti di progetti inerenti alla riqualificazione stradale, sia dell’asfalto che dei marciapiedi, alla costruzione di dossi, necessari soprattutto in via Maffei per scoraggiare l’alta velocità dei veicoli che percorrono quel tratto – in particolar modo nel periodo estivo – e alla revisione dell’illuminazione e di alcune vie della zona, come via Clotilde di Savoia, a cui sono stati già destinati 20 mila euro per la manutenzione.
I cittadini poi chiedono a gran voce di risolvere il problema dell’inquinamento elettromagnetico della zona con un nuovo piano di localizzazione per le antenne, e il presidente del comitato di quartiere, Lucia Marinangeli, fa leva per un immediato intervento di riqualificazione delle aree verdi:« La pineta deve diventare un luogo fruibile da tutti, soprattutto dai bambini. Bisogna far qualcosa anche per l’area abbandonata di fronte all’hotel Capri e per quella pseudo-rotonda nell’area dell’ex colonia. Abbiamo anche chiesto un luogo di aggregazione per anziani, che non sia però il solito prefabbricato: basterebbe recuperare qualche locale in disuso o l’ex colonia».

A causa della mancanza di parcheggi, su volontà dei cittadini l’amministrazione si muoverà anche per l’apertura dei 3 ponti che collegano viale dello Sport a via Sgambati in modo da usufruire dei posti macchina vicini allo stadio.
Per il 2008, invece, verrà stabilito uno stanziamento di circa 150 mila euro per la definitiva sistemazione di due aree parcheggio in via Ristori: la prima all’angolo con via Confalonieri, la seconda accanto all’hotel Charlotte.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.336 volte, 1 oggi)