SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’associazione dilettantistica sambenedettese “Diavoli Verde Rosa” organizza il quinto Festival Internazionale del Pattinaggio Artistico a Rotelle, che si terrà al Palasport “B.Speca” domenica 28 gennaio dalle ore 15:30 alle 18:00.
In virtù del prevedibile pienone di spettatori si è ritenuto giusto offrire l’ingresso gratuito. Parteciperanno i migliori atleti al mondo delle nazionali italiane e spagnole (ci sarà anche Carla Gomes Peys) e il pluricampione del mondo della specialità “singolo maschile seniores” Luca D’Alisera (il primo al mondo a eseguire correttamente il triplo axel e forse l’atleta più completo di sempre sotto il profilo tecnico e coreografico).
Per la specialità “coppia artistico seniores” ci saranno Gaia Grandi e Giovanni Dallarda, due atleti che una volta terminata la brillante carriera agonistica si sono dedicati professionalmente a esibizioni sempre nuove fatte di sollevamenti difficilissimi e salti lanciati spettacolari.
Per il “singolo maschile seniores” scenderà in pista il campione europeo e mondiale 1997 Mauro Mazzoni, per il “singolo femminile seniores” la campionessa italiana in carica Annalisa Graziosi, per la “coppia danza seniores” Ilaria Donati e Federico Ragnoni.
La manifestazione, unica nel suo genere, ha come scopo la diffusione della disciplina del pattinaggio artistico a rotelle in tutte le sue specialità. Parteciperanno anche sei gruppi spettacolo delle Marche e dell’Umbria; due di questi sono stati preparati dal tecnico sambenedettese Ivan Bovara. Si tratta del gruppo “Cats” e di “Grease”, il più numeroso, che concluderà il Festival proponendo sui pattini il celebre musical in un’esibizione che durerà ben venti minuti. L’entusiasmo, la cura dei particolari e la sorpresa finale faranno di questo gruppo un vero capolavoro.
Fra gli atleti della nazionale italiana ci sarà il Diavolo Verde Rosa Alessandro Fratalocchi, che quest’anno si è aggiudicato il titolo nazionale nella categoria Professional Jeunesse nella specialità Coppia Artistico.
Alla manifestazione sarà associato lo stage regionale di Singolo organizzato dal comitato regionale della Federazione italiana hockey e pattinaggio (Fihp) in collaborazione con la Diavoli Verde Rosa. Sarà aperto a tutti, allenatori e atleti, e si svolgerà sabato 27 dalle 15:00 alle 19:00 e domenica 28 gennaio dalle 8:30 alle 13:30 presso il Palasport “Speca”. A dirigerlo ci sarà la responsabile nazionale della Scuola Italiana Pattinaggio a Rotelle Sara Locandro, la parte coreografica sarà affidata ad Andrea Aracu e la preparazione fisica a Ivan Bovara.
Nell’intervallo del Festival ci sarà la premiazione di un ex atleta della Diavoli Verde Rosa e il sorteggio della cartolina sarà affidato a un atleta di 78 anni che in tuta e pattini la consegnerà a Rosa Bovara. La Bovara si è appena aggiudicata la stella d’oro al merito sportivo del Coni.
L’impianto di illuminazione del Palasport sarà potenziato per l’occasione con due occhi di bue e con luci sospese mentre l’organico di volontari sarà aumentato di numero.
Sul prossimo numero di Riviera Oggi in edicola lunedì 29 gennaio le foto della manifestazione.