SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una normale assemblea di classe all’Istituto Tecnico Commerciale “A.Capriotti” di Via Sgattoni 41 a Ragnola purtroppo si è trasformata in qualcosa di ben diverso, a causa del desolante vuoto di educazione morale e culturale di alcuni studenti.
Sabato mattina, durante il normale orario scolastico, in una 1ª era in programma una delle consuete assemblee di classe in cui i ragazzi – in assenza degli insegnanti, è un loro diritto, lo prevede il regolamento – dovrebbero discutere fra di loro di questioni inerenti corsi di studio, viaggi d’istruzione, iniziative studentesche, rapporti con la scuola in generale e quant’altro di simile.
In questa 1ª è successo però che alcuni studenti hanno chiuso l’aula per dar corso non ad una regolare assemblea ma a qualcosa a dir poco di inqualificabile: un ragazzo e una ragazza si sono posti sulla cattedra a fare sesso orale, al cospetto di un nutrito gruppo di “divertiti” compagni che si è posto tutt’intorno a riprendere la scena con gli obiettivi dei telefonini. Mentre un gruppetto di “dissenzienti” – indotti a tollerare la situazione – si era radunato in un angolo dell’aula per non assistere né partecipare all’osceno e vergognoso fatto che loro malgrado si stava consumando.
Poi a fine ora, non ancora contenti della performance, i vari piccoli “foto-cine operatori” da strapazzo si sono messi a spedire dai loro stessi telefonini, via mms, foto e video delle scene salienti a compagni e amici di altre scuole, a quanti più possibile. Generando così un effetto moltiplicatore che in breve ha informato tutta la città, e non solo.
Che gusto ci sarebbe stato – avranno pensato questi poveri voyeuristi d’accatto – a non potersi poi vantare dell’impresa che li avrebbe portati sugli altari della bravata emulata da analoghi fattacci già accaduti a livello nazionale?
Ma tornati a casa, in molti hanno poi raccontato ai genitori quella orrenda giornata di scuola. Pare che sia anche emerso che non fosse la prima volta che un fatto simile accadesse in quella o in altre classi. Così, per fortuna, già nello stesso pomeriggio di martedì sono cominciate a scattare conseguenze e contromisure. Molti genitori infuriati si sono recati dalla preside della scuola a denunciare il fatto ed a chiedere immediati provvedimenti. Pare anche che delle denunce siano già partite o stiano per partire.
Immediata la prima, pur blanda, reazione della preside: 15 giorni di sospensione (ma con obbligo di frequenza) per tutti i giovanissimi protagonisti, con rispettive famiglie informate degli squallidi fatti accaduti.
Lascia un commento
ragazzi che squallore..
complimenti a tutti i genitori che comprano cellulari da 400 euro con foto ,video e internet…….
Peggio per loro….
Zappatero nn ce puozza ccapita…..non si dovrebbero fare commenti gratuiti su argomenti così delicati.
Io penso che dovremmo riflettere tutti….nessuno escluso.. capito !!!!!!!
esatto. WZAPATERO nn credo che il problema sia la tecnologia. cmq spero che i ragazzini incriminati siano tutelati.
la colpa dei genitori…che credono i figli santarelli….poveri illusi
Bell'educazione che ricevono sti ragazzi in Italia oggi giorno! E poi se scandalizzano del Terzo Mondo! Ma VERGOGNATEVE!!! CHE E' MEGLIO!!!! SE NON LI SAPETE CRESCE, LI RAGAZZINI, E' MEGLIO CHE NON LI METTETE AL MONDO!!!
Allora insisti ..
Ma tu ce l’hai i figli che parli tanto
se si , credi che sia facile educarli,
pensi davvero che solo la tecnologia
posssa avere spinto i due ragazzini al
gesto , o la colpa sia un po’ di tutta la societa’
e dei valori che si danno ..
e poi’ buttare tutta quella M…a addosso
a due quindicennni .
Un saluto a tutti i genitori.
Sono un ex studente di quella scuola, davvero una vergogna per chi doveva controllarli.
Ciò è davvero triste e squallido..
Non si può per la privacy…ma se insieme alla notizia ci fossero i nomi e le foto dei protagonisti…la prossima volta forse ci pensano due volte!
per WZAPATERO: tu co sto nome nun ce dovresti nemmeno provà a di qualcosa sull'educazione. Domanda: quali so li principi con cui crescere i bambini? Quelli de du forci?!
x pasquale: sei mitico!!! Mio nonno, bonanima, una cinquantina di anni fa mandava all'università la sua prima figlia, mia zia. In paese si diceva che le ragazze che frequentavano l'Università non fossero proprio delle timorate di Dio, solo perchè tornavano in paese con qualche vestito un pò più diverso da quelli che si vedevano circolare tra le solite 1200 anime. Una sera, tornato a casa, raccontò a mia nonna delle dicerie paesane e mia nonna lo apostrofo' dicendogli: " tu non avere parte a certi discorsi…! Ricordati che hai una figlia all'università, è grande, fa le sue scelte, incontra chissachì,… Leggi il resto »
buongiorno ai commentatori. mi pare che la discussione stia prendendo una piega nn consona. personalmente ritengo che possa essere discutibile l'esibizionismo mostrato dagli attori della vicenda, ma d'altra parte come si è allungata la vita media, anche dal punto di vista sessuale, evidentemente si è abbassata anche l'età fisica e mentale per quel tipo di esperienze. Non colpevolizzerei in modo particolare la classe genitoriale (ha molto l'aria di uno "scaricabarile"), anche perchè alla loro età, sarei stato ben felice di condividere esperienze del genere con le mie compagne di scuola (non essendo "il gobbo di notre dame" avrei potuto anche… Leggi il resto »
Wzapatero sta per il film della guzzanti..se nn lo hai visto vedilo!!!almeno ai genitori consiglierei di non comprare cellulari ai figli,di non pagare la connessione ad internet,e di non farli uscire a 14 anni fino all'una di notte……noi non lo facevamo e senza cellulari nn siamo morti
Vorrei spezzare una lancia su Zapatero che forse molti di voi non sanno nemmeno chi sia e non capisco il motivo per cui uno che usa tale nick non dovrebbe saper educare i propri figli. Io ritengo che chi ha una mentalità ottusa ha forse meno probabilità di essere dei buoni genitori.
In merito al caso non è colpa dei genitori che comprano qualsiasi cosa ai propri figli
Ma loro è la colpa per aver fatto crescere dei figli senza ideali, valori e moralità.
La Società contribuisce all'imbarbarimento ma la scuola più importante si trova dentro le mura domestiche
Wzapatero sta per il film della guzzanti..se nn lo hai visto vedilo!!!almeno ai genitori consiglierei di non comprare cellulari ai figli,di non pagare la connessione ad internet,e di non farli uscire a 14 anni fino all'una di notte……noi non lo facevamo e senza cellulari nn siamo morti. Ma tu sei di fuori o non hai figli adolescenti , sei indubbiamente un qualunquista dimmi perche' un ragazzo con la testa a posto e con sana educazione non dovrebbe andare in internet , anch'io come te a 14 anni non uscivo e ti assicuro non faro ' stare i miei figli fino… Leggi il resto »
Che tristezza immane ho provate nel leggere tale articolo, scoprendo lo squallore altrettanto immane del gesto compiuto in quella classe. Ma mi ha rattristato ancora di piú scoprire su alcuni forum, che altri ragazzi condividevano tale gesto esaltati e affermando anche che loro stessi, se frequentassero tuttora la scuola, avrebbero voluto farlo volentieri anche con la partecipazione degli insegnati. Mi chiedo… dove andrá finire l´evoluzione della societá moderna, anche se parlerei piú di regressione che di evoluzione.
che squallore…veramente…è una cosa impensabile…ma chi cavoli li ha cresciuti…topo gigio???
I fatti quando non emergono ,ma tutti lo sanno,non determinano il clamore a cui si sta assistendo in questi giorni. Forse e' il caso di prendere come punto di partenza LA FAMIGLIA e da questa fondare una serie di principi su cui discutere.L'educazione principale,ma soprattutto gli esempi,posseggono radici che provengono dalla famiglia;naturalmente ragionando senza puerili allusioni la famiglia rappresenta il pilastro di una miriade di informazioni ed esempi dove i figli attingono sin dai primi mesi di vita.Magari quei ragazzi hanno ricevuto dai propri genitori il massimo dell'educazione possibile ma nonostante tutto chi ha preso il sopravvento e' stato il… Leggi il resto »
Io son dell'idea che l'utente WZAPATERO abbia in parte ragione. In quanto senza cellulari supertecnologici la notizia non ci sarebbe stata e di conseguenza la causa scatenante dell'esibizionismo. i genitori centrano relativamente infatti avrebbero potuto insegnare il "corretto" o meglio il giusto uso delle apparecchiature tecnologiche che danno ai figli. e tendo a precisare che son figlio anche io e di 18 anni ma non farei mai un tale atto in pubblico (poi filmato!!)infatti mi riconosco come persona. Se devo fare certi atti in pubblico è solo perche devo affermarmi come persona e farmi riconoscere come "maturo" da più gente… Leggi il resto »
Davvero squallido..tanto più pensando ce siano cosi giovani…cmq dv si puo rintracciae il video dell'accaduto…io sinceramente ho sentito notizie contrastanti e se nn vedo nn credo!!!
Scusatemi ma il professore che era tenuto a vigilare dov'era?
durante l'assemblea di classe i prof devono restare fuori dall'aula, non cerchiamo a tutti i costi un colpevole "comodo"..
Sono una studentessa frequentante il liceo linguistico, al ITC Capriotti. Ciò che è successo ha lasciato molti a bocca aperta. Infatti è un avvenimento troppo “shifoso”. In questi casi è difficile stabilire di chi sia la colpa. Secondo me la prima responsabilità è dei ragazzi stessi.A 14/15 anni si è grado di fare le proprie scelte, soprattutto di ragionare.In questi giorni sto sentendo di tutto. C’è chi ce l’ha contro i giornalisti perchè hanno ingigantito la cosa… ma quello è il loro lavoro. Il fatto in sè per sè è già grave di suo. Dico solo che non sono d’accordo… Leggi il resto »
Mi tocca dire qualcosa sull'episodio avvenuto alla Ragioneria di San Benedetto. La notizia è stata subito inserita nella categoria "giovani di oggi", quelli che stuprano le ragazzine, seviziano i compagni down e maltrattano i professori, diffondendo magari subito dopo le immagini in rete. Io ho storto subito il naso. Perchè, seppur sia un fatto anomalo, non mi stupisco più di tanto se a quell'età due adolescenti sperimentino il sesso, senza imposizioni. Il fatto che sia accaduto durante un'assemblea in una scuola superiore somiglia più ad una bravata, che a un atto di decadenza morale. Tutti noi nelle nostri anni di… Leggi il resto »
sono una studentessa di 17 anni e mi sento profondamente disgustata dalla poca considerazione ke i giovani hanno di se stessi e del sesso,esperienza molto profona…n penso che la colpa sia da attribuire ai genitori perché nesuno di noi puo giudicare il metodo di educazione perché n siamo nelle loro case e a 14 anni i ragazzi devono cominciare a essere responsabili dei loro atti e inoltre n penso che il fatto di tornare tardi la sera o di avere un cellulare da 400 euro puo rientrare molto nei comportamenti..altra cosa che mi sconcerta é il fatto che il tutto… Leggi il resto »
"I docenti predetti sono tenuti alla vigilanza anche se non assistono, come è loro diritto, alla riunione e hanno il potere di intervento in caso di accertata impossibilità di ordinato svolgimento dell'assemblea e di mancato esercizio democratico dei diritti di tutti i partecipanti."
Altro che colpevoli di comodo, la legge è legge e bisogna tenerne conto soprattutto se si ha il ruolo di educatore.