SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 21 gennaio presso la piscina comunale di San Benedetto del Tronto si è svolta la prima prova del 4° Campionato Regionale Promozione di nuoto del Comitato Italiano Paralimpico, grazie alla collaborazione del Comitato Regionale CIP.
Hanno partecipato 98 atleti con handicap intellettivo e relazionale facenti parte delle seguenti società marchigiane: Anthropos di Civitanova Marche, Futura Sport di Macerata, Arcobaleno di Ancona, Idor nuoto di Fermo, Marche Nuoto di Jesi e Gente di Nuoto di Ascoli Piceno.
Un grande debutto per gli atleti della Cavalluccio Marino: ventidue i nuotatori in gara, fra i quali si sono distinti Michele Nardella, Denis Aloisi, Marco Massacci e Annamaria Urbanelli (che ha già conseguito in precedenza la qualificazione per gli italiani assoluti nel settore dir-a) .
Gli atleti locali hanno conquistato due primi posti nella 4×25 stile libero e 4×25 mista, anche le femmine hanno ottenuto un secondo posto nella 4×25 stile libero livello base, mentre nel livello avanzato un secondo e un terzo posto rispettivamente nella 4×50 stile libero e 4×50 mista.
I giudici del GUG hanno compiuto una sola squalifica per nuotata irregolare ,dato che testimonia un crescente livello tecnico degli atleti. Il presidente Diego Unterhuber, dunque, ha motivo di essere orgoglioso: la gestione è stata ottima,sono state realizzate 48 batterie in sole tre ore;fondamentale per la buona riuscita del progetto l’aiuto dei volontari di supporto, tra cui gli allievi del corso Istruttore Sportivo per disabili che il centro di Formazione tecnica CIP Cavalluccio Marino sta tenendo con la Cooperativa Sociale Service Coop di Spinetoli, titolare del progetto.
Una manifestazione di tale importanza ha richiamato molte autorità locali fra cui il Presidente dell’Anffas di Martinsicuro Danila Corsi (che ha premiato gli atleti), l’Assessore allo Sport Eldo Fanini, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Loredana Emili (che ha patrocinato la manifestazione), il Presidente Provinciale della Croce Rossa Sandro Donati, Gaspare Tempera Presidente del Lyon’s Club Host di San Benedettto, l’Assessore Provinciale allo Sport Nino Capriotti e il Presidente del CONI provinciale Aldo Sabatucci.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 774 volte, 1 oggi)