SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 14 gennaio (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30) la sede dell’Istituto Tecnico Commerciale – Liceo Linguistico Moderno di via Sgattoni, 41 a Porto d’Ascoli (località Ragnola), resterà aperta per permettere ai genitori e agli studenti delle scuole medie di visitare la struttura e di richiedere informazione sui corsi di studio (Ragioniere Perito Commerciale – Programmatori – Liceo Linguistico) ai docenti a disposizione (Giancarlo Damiani, Maria Luisa Pellicciari, Maria Travaglini, Pierluigi Addarii, Mario Ruggeri).
Sarà l’ultimo appuntamento domenicale, anche se la scuola resterà aperta all’orientamento anche nei giorni successivi in orario antimeridiano e, su appuntamento, anche in orario pomeridiano.
Le iscrizioni vanno fatte entro il 27 gennaio 2007, termine ultimo per le scuole di ogni ordine e grado.
Le iscrizioni sono, soprattutto per il “Capriotti”, un importante momento di verifica a seguito della sperimentazione messa in atto nel presente anno scolastico 2006-2007 che ha portato alla riduzione del tempo di scuola da 36 a 32 ore settimanali. Gli studenti del Biennio entrano alle ore 8,10 ed escono alle ore 12,30, mentre quelli del Triennio entrano alle ore 8,10 ed escono alle ore 13,20.
Questa riduzione di orario vale sia per gli indirizzi del Tecnico–Commerciale (Ragionieri e Programmatori) che per gli studenti del Liceo Linguistico. Tale modifica ha voluto rispondere soprattutto alle esigenze di trasporto degli studenti pendolari d’Abruzzo e delle cittadine dell’entroterra piceno, senza però intaccare né il numero delle discipline, né l’orario a esse da sempre assegnato, né la quantità-qualità del programma. Mentre le ore in diminuzione vengono utilizzate per incrementare i servizi di “potenziamento” e di “recupero”, si assicura l’interconnessione delle materie tecniche con le discipline teoriche di riferimento, oltre a interventi interdisciplinari su temi comuni. Un progetto che sicuramente merita attenzione anche per l’impegno di alta professionalità profuso dai docenti.