SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande chiusura per la serie di manifestazioni natalizie “La città in festa” organizzate dal Comune di San Benedetto: sabato 6 gennaio, presso la Chiesa di San Pio X, si esibirà la Corale Tebaldini, a partire dalle ore 18:15. La Corale Polifonica sarà diretta dal Maestro Guerrino Tamburrini.

Il programma prevede una prima parte dedicata a canti medioevali e popolari, attraverso una serie di brani di polifonia classica, mentre la seconda sarà interamente dedicata al Natale con une serie di canti natalizi.

La Corale, nel dicembre del 2004, ha già organizzato un Convegno su “L’opera di Giovanni Tebaldini nel Piceno”, trattando i legami di Tebaldini con il nostro territorio e il suo apporto dato alla riforma della musica sacra operata nel 1903 dal Papa San Pio X.

Il musicista e musicologo bresciano Giovanni Tebaldini, infatti, dopo aver operato per oltre venti anni presso la Basilica della Santa Casa di Loreto, ha trascorso gli ultimi anni di vita a San Benedetto del Tronto, dove è morto nel 1952 ed ha stretto una costruttiva collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “Giovanni Tebaldini” di Ascoli Piceno, allo scopo di valorizzarne l’opera e la figura.