ROMA – La Serie D anche quest’anno parteciperà alla 59° edizione del Torneo Mondiale di Viareggio-Coppa Carnevale con la sua Rappresentativa, che quest’anno sarà allenata da Agenore Maurizi.
Al Torneo, che come di consueto si terrà nella città toscana dal 5 al 19 febbraio 2007, fu vinto nella scorsa edizione per 1-0 dagli uruguayani dello Juventud in finale contro la Primavera della Juventus prendono parte le Rappresentative Juniores di tutto il mondo con giocatori nati dal 1 gennaio 1987 al 31 dicembre 1991 con la possibilità di 2 fuoriquota del 1986.
Lo scorso 27 dicembre, a Viareggio, alla presenza anche del Presidente del Comitato Interregionale William Punghellini, si è tenuto il sorteggio dei gironi delle squadre partecipanti. La Rappresentativa Serie D è stata sorteggiata come testa di serie nel girone in cui militano Spartak Mosca, Parma e gli uzbeki del Pakhiakor.
Sempre dopo Natale sono state definite le date del girone eliminatorio in cui la Rappresentativa D di Maurizi scenderà in campo: mercoledì 7 e venerdì 9 febbraio e lunedì 12 febbraio 2007. Ancora da definire invece gli accoppiamenti.
Il Torneo di Viareggio è una manifestazione sportiva che ha dato possibilità a molti giovani talenti di dimostrare le loro qualità: in più di mezzo secolo – l’Italia ha vinto 49 edizioni, la Cecoslovacchia 7, la Jugoslavia e l’Uruguay 1 – hanno spiccato sui campi, fra i tanti, nomi del calibro di Giancarlo Antognoni, Franco Baresi, Gabriel Batistuta, Roberto bettega, Sandro Mazzola, Fulvio Collovati, Alessandro Del Piero, Gianni Rivera, Andrea Pirlo, Francesco Totti e Giovanni Trapattoni.