SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ben Hecth e Charles Mac Arthur, scrissero “Prima pagina” nel 1928, ma la commedia si fece conoscere grazie a Billy Wilder che nel ’74 la portò sul grande schermo con la coppia Jack Lemmon e Walter Matthau.  

Il reporter Hildy Johnson, sulla scena Gianmarco Tognazzi, intende sposarsi e lasciare la vita del cronista per quella del pubblicitario. Burns, il suo direttore, interpretato da Bruno Armando, cerca di trattenerlo affidandogli la cronaca di una probabile condanna a morte: un uomo, con la falsa accusa di omicidio, è ingiustamente condannato alla pena capitale.

Sebbene in apparenza la commedia possa sembrare una divertente indagine sul mondo della stampa, su di una categoria disposta a tutto pur di avere la notizia in esclusiva, in realtà analizza pregi e difetti della classe sociale america, oltre a rappresentare una denuncia alla pena di morte, tema tornato alla ribalta in questi giorni.

A metà tra il comico ed il grottesco, tra ironia e realismo, lo spettacolo è messo in scena dalla Compagnia delle Indie Occidentali per la regia di Francesco Tavassi. Protagonisti Bruno Armando e Gianmarco Tognazzi, che hanno già lavorato insieme nel film del 2004 “Cecenia”, per la regia di Leonardo Giuliano, che narra la storia del giornalista di Radio Radicale Antonio Russo, che ha perso la vita nel 2000 proprio in Cecenia.

Insieme a loro in scena ci sono Roberto Tesconi, Corinna Locastro, Fausto Sciarappa, Jean Marie Ferry, Mimmo Mignemi e Barbara Gallo Le musiche sono di Giacomo Zumpano; firmano le scene Alessandro Chiti, i costumi Maria Rosaria Donadio.

L’appuntamento di prosa rientra nel cartellone teatrale della stagione 2006/2007 organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto e dall’Amat. Lo spettacolo si svolgerà giovedì 4 gennaio con inizio alle 21.15. I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Calabresi (tel. 0735/5869500-3) – il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 – o sul sito http://www.amat.marche.it/ . Poltrona centrale euro 18,00, poltroncina 13,00; ridotti 10,00 euro, per studenti fino a 25 anni e pensionati oltre i 65; 12,00 euro per le associazioni con sede a San Benedetto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 3.632 volte, 1 oggi)