SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Vitale, propositiva, con tanta voglia di fare, Solidea Ruggiero (direttore editoriale e responsabile della redazione multimediale), con la collaborazione di Lucilio Santoni (vicedirettore web e responsabile gestione e sviluppo dei canali tematici, scrittore e operatore culturale) e di Cristina Petrelli (caporedattore web e responsabile relazioni esterne. storico e critico d’arte), oltre ad una fitta schiera di collaboratori, concretizza la volontà di rendere la cultura, oggetto di un cammino coerente, innovativo, mai sporadico, e che non lascia spazio all’approssimazione. La sua idea si chiama Artevizi, dove il vitium non è più interpretato come difetto o debolezza, ma come la straordinaria dipendenza verso l’inesauribile bellezza dell’arte.

Artevizi.net «è una rivista culturale web», pensata quale luogo virtuale di incontro e di riflessione aperto a tutti; «una stanza multimediale» in cui riunire forze ed energie in continuo movimento. E «volutamente faziosa», aggiunge Solidea «perché alcuni, tra i collaboratori, oltre a gestire le varie aree tematiche (arte, letteratura, fumetto, poesia…), saranno, con le proprie opere, protagonisti di questo ‘laboratorio di pensiero’».

Una forma di autopromozione, che non è assolutamente da intendersi come autocompiacimento o vanagloria, ma piuttosto come un nuovo punto di partenza e, soprattutto, un’originale occasione per fare e portare cultura al di fuori dei soliti circuiti. La “rivista”, infatti, nasce anche come alternativa rispetto ad un sistema già codificato e stantìo, per dar voce a giovani (o meno giovani) artisti, che, geniali in modo insolito, a causa di un meccanismo ormai deviato, non riescono ad affermarsi, pur animati da grande forza e spinta creativa. L’obiettivo, così, è quello di non cadere nella trappola oscillante della cultura di immagine o di opinione, fatta solo di citazioni, del già visto, del già detto o del già conosciuto, e di ripensare, di riformulare un rinnovato, e più pregevole, concetto di cultura, dove l’impegno morale e creativo faccia emergere la qualità dei contenuti.

Artevizi.net è una piacevole sorpresa a portata di mouse, che approda a San Benedetto con la sua agile e versatile attività, lesta a volgere il suo sguardo anche nei vari luoghi della provincia marchigiana, per trasformarsi, nel tempo, in una solida realtà inter-nazionale. Sempre pronta a stuzzicare la curiosità e l’interesse dei suoi navigatori, vuole diventare uno stimolo concreto di confronto e di crescita, un mezzo di arricchimento personale, tentando di rigenerare in modo sostanziale la qualità del rapporto tra cultura e società, attraverso le sue recensioni, interviste, segnalazioni, iniziative, commenti, presentazione nuovi artisti, registi, scrittori…

Tuttavia, a questa intensa e ben delineata attività virtuale se ne affiancherà anche una cartacea (prevista tra dicembre e gennaio), con la realizzazione di una fanzine, gratuita ed aggiornata a ritmo bimestrale, che si potrà trovare in alcuni luoghi, sempre segnalati sul sito.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.605 volte, 1 oggi)