rilascio della Carta d’identità elettronica anche a Porto d’Ascoli

Da domani 29 dicembre la Carta d’Identità Elettronica (CIE) potrà essere richiesta e rilasciata, oltre che presso la sede centrale dei Servizi demografici di viale De Gasperi, anche alla Delegazione di Porto d’Ascoli di via Nazario Sauro, dove è stata installata un’apposita postazione, nei normali orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 nonché il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 17,00 alle 18,00).
Si ricorda che per l’emissione della C.I.E. gli interessati debbono presentarsi personalmente e con un documento di identificazione ma senza necessità di portare foto: l’immagine verrà acquisita direttamente allo sportello tramite una macchina fotografica digitale incorporata nella postazione. Per il rilascio è previsto il pagamento di 10 euro per diritti comunali (in caso di duplicato per furto o smarrimento il costo è fissato in 25 euro).
La C.I.E. potrà essere richiesta (come la carta d’identità tradizionale) negli ultimi sei mesi prima della scadenza o in caso di furto o smarrimento (presentando in tale ipotesi denuncia fatta presso le forze dell’ordine), tuttavia, essendo il Comune di San Benedetto del Tronto soggetto inserito nella fase di sperimentazione nazionale iniziata nel 2002, il rilascio della C.I.E. è consentito in ogni momento in sostituzione di una carta d’identità di tipo cartaceo.
È importante sottolineare che nelle scorse settimane, in seno alla Conferenza Stato – Città – Autonomie locali, è stato raggiunto un accordo tra i diversi livelli istituzionali in base al quale, alla fine ormai della fase sperimentale, la carta d’identità elettronica sarà destinata a diventare lo strumento unico con cui accedere ai servizi “on line” della pubblica amministrazione. Già adesso nel Comune di San Benedetto c’è la possibilità con la C.I.E di acquisire e stampare l’autocertificazione di residenza e di stato di famiglia, collegandosi al sito del Comune e utilizzando un lettore di “smartcard”, in distribuzione gratuita all’Ufficio relazioni con il pubblico, al pian terreno del Comune, in viale De Gasperi (0735.794555).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.239 volte, 1 oggi)