ACQUAVIVA PICENA – Pro Loco di Acquaviva Picena ed Associazione culturale Pro Chiesa San Francesco. Questi gli enti ad avere l’onore, e l’onere, di gestire quest’anno, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il calendario delle manifestazioni invernali dell’incantevole borgo medioevale.

Quattro, fondamentalmente, gli eventi che, nel segno della tradizione, caratterizzeranno le settimane a cavallo fra il 2006 e l’inizio del nuovo anno.

Si è cominciato il 24 dicembre, con “Arriva Babbo Natale“. Particolarmente amato dai bambini il babbo natalizio ha distribuito loro graditi doni, come dolcetti, gadget e giochi di ultima generazione. Lo stesso giorno si è consumato il consueto “Buffet di Natale“. A base di bevande calde, panettoni, tipicità locali e quant’altro, è stato offerto alla cittadinanza dalla Pro Loco, presieduta da Maurizio Bollettini, e dall’Amministrazione Comunale.
Nel pomeriggio dell’Epifania, l’appuntamento sarà con “Arriva la Befana“. Il centro storico del paese sarà letteralmente invaso da simpatiche nonnine in maschera, che gireranno, con tanto di scopa e sacchi sulle spalle, alla ricerca di bambini, possibilmente buoni, cui regalare caramelle e squisitezze varie.

Sempre il 6 gennaio, si terranno, presso la chiesa San Niccolò da Bari, alle ore 15, “Recite e canti di Natale“, seguiti dalla processione con la statuetta di Gesù Bambino, nei dintorni dell’edificio religioso. Organizzati in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia Missionaria, saranno animati dai bambini del catechismo parrocchiale, guidati dal prevosto don Angelo Palmioli e dagli educatori.

Per finire, dal 6 al 21 gennaio 2007, per la gioia di tutti gli appassionati degli antichi canti di questua, la 22ªedizione di “Jeme a cantà Sant’Antonie“. Tradizionale manifestazione folkloristica itinerante, promossa, in occasione della ricorrenza del santo patrono, dall’Associazione culturale Pro Chiesa San Francesco, presieduta da Delio Camela, in collaborazione con i frati Agostiniani Scalzi del convento San Lorenzo martire, anche quest’anno vedrà protagonisti i Cantori di Sant’Antonio.