SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito delle manifestazioni de “La città in festa” mercoledì 20 dicembre alle 21 nella chiesa Madonna della Marina si svolgerà il consueto concerto di Natale, organizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione “Dante Alighieri” e l’associazione musicale “Franz Schubert”, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo.

Il concerto prevede l’esibizione di 46 giovani elementi: l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, insieme alla chitarrista Elena Zucchini e al soprano Loredana Giacobbi. Dirige il maestro Benedetto Guidotti, di San Benedetto del Tronto.

Diplomatosi in pianoforte, musica corale e direzione di coro, direzione d’orchestra e composizione, Guidotti ha svolto la sua attività in ambito didattico e concertistico, soprattutto nel campo della musica da camera e della liederistica. È socio fondatore e presidente dell’associazione musicale “Schubert” di San Benedetto del Tronto, e titolare di una cattedra presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione di musiche di Antonio Vivaldi, “Concerto in Re Magg. per chitarra e orchestra”; P. I. Tchaikovsky “Lo Schiaccianoci”, J. Brahms “Danze ungheresi n. 1 e 5”, M. Mussorgsky “Una notte sul Monte Calvo”, e suite di celebri arie natalizie.

L’Orchestra Giovanile “G. B. Pergolesi” si è costituita all’interno del Conservatorio di Fermo per dare l’opportunità, anche agli allievi dei primi anni, di poter far parte di un’orchestra. L’Orchestra, dopo un periodo di formazione, si è esibita concerti pubblici a Fermo all’auditorium “San Martino” e all’auditorium “Billè”; a Montappone nella chiesa di “S. Maria e S. Giorgio”. Per il Natale di quest’anno sta realizzando una mini tournée, che partendo dal teatro “Mercantini” di Ripatransone culminerà il 21 dicembre presso il teatro “Lauro Rossi” di Macerata.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 588 volte, 1 oggi)