GROTTAMMARE – Riprende dopo una settimana di pausa la programmazione del Cineforum Blow Up alla sala Kursaal di Grottammare, venerdì 15 dicembre. La rassegna “Immaginazioni al potere – cinema e contestazione tra realtà e utopia” presenta in anteprima nazionale, per l’appuntamento sul tema “Forme di resistenza contemporanee” il documentario “About walls and favelas – Police violence in Rio de Janeiro (Tra muri e favelas)” di Suzanne Dzeik, Màrcio Jeronomo, Kirsten Wagenschein per una produzione Germania/Brasile del 2006.

Il documentario tratta dell’emarginazione degli abitanti delle favelas brasiliane, ma soprattutto della tragedia di tanti ragazzi, 1194 per la precisione, uccisi dalla violenta polizia di Rio de Janeiro, che con la sua brutalità pretenderebbe di mantenere l’ordine nella città. Gli abitanti delle favelas, marginalizzati e senza alcuna speranza, raccontano della loro vita e della convivenza, cui sono ormai giunti, con la ferocia della polizia di stato.

Dopo la proiezione interverrà Vittorio Moroni, documentarista e autore del film “Tu devi essere il lupo”. Ingresso 3 euro con tessera F.I.C.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 429 volte, 1 oggi)