SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà proiettato giovedì 14 dicembre alle 21.30 al Cinema Calabresi il film di Ingmar Bergman “Il Flauto Magico“, (Svezia 1974). Il film fa parte delle programmazioni per i festeggiamenti “2006 Odissea Mozartiana”. L’iniziativa è proposta dall’assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto in collaborazione con il cineforum Buster Keaton.

Si tratta di un film-opera trionfante sulla partitura mozartiana prodotto per la televisione svedese. Un principe deve liberare una principessa dalla perfida Regina della notte. Aiutato dalle fate della foresta, da un flauto magico e dal personaggio Papageo, riesce nell’impresa e i due innamorati potranno essere riuniti, dopo avventure e disavventure di ogni tipo.

L’opera, una delle più amate dai mozartiani, nella versione cinematografica di Bergman diventa una specie di summa delle tematiche del grande regista. Il gusto dell’ignoto e dell’inesprimibile, gli intrighi della vita, la malinconia, lo spettacolo, che caratterizzano le tematiche bergmaniane, sono infatti presenti nel film. Il regista subiva il fascino di questa opera fin da bambino e con il suo film ha voluto rendere omaggio al musicista. Il film è stato osannato dalla critica cinematografica e musicale per il suo incredibile equilibrio tra musica, teatro e cinema.

Ingresso gratuito.