SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un centinaio di alunni della scuola primaria ha preso parte questa mattina all’ultimo appuntamento del 2006 di “Una biblioteca da… favola”, progetto organizzato dai servizi bibliotecari e museali e dal punto Einaudi di Antonio Liturri, che mira, attraverso una serie di incontri tra scrittori, artisti, insegnati e bambini delle scuole elementari, a stimolare nei più piccoli il piacere della lettura.

Protagonisti dell’incontro gli alunni delle classi 5ª C e D della Direzione Didattica I° Circolo – plesso Moretti e classi 1ª A e B della Direzione Didattica 1° Circolo – plesso Zona Nord, che stimolati dalla pedagogista Angela Del Casale hanno animato uno dei tanti libri della produzione letteraria per ragazzi.

A partire da questa edizione gli appuntamenti con i bambini sono stati preceduti da due incontri propedeutici (6 e 13 novembre) curati da un pedagogista clinico specializzato e da un importante autore, durante i quali agli insegnanti ed educatori che vi hanno partecipato (circa 80 in rappresentanza dei tre circoli didattici e della scuola parificata Maria Immacolata) è stato fornito un primo approccio alle tecniche di animazione alla lettura e illustrata la produzione contemporanea di letteratura per bambini e ragazzi.

Ottima la partecipazione anche nei primi due incontri rivolti agli alunni della scuola primaria ed entrambi tenuti dalla dott.ssa Del Casale. Il 14 ed il 27 novembre l’auditorium Comunale ha ospitato gli alunni della 5ª A e della 5ª B della primaria Damiano Chiesa, la 5ª A del plesso Alfortville, la 3ª A e la 3ª B e la 4ª A e la 4ª B Zona Nord, la 1ª A e la 1ª C sempre dell’Alfortville.

Dopo la pausa natalizia, “Una Biblioteca….. da favola” riprenderà lunedì 22 gennaio 2007 con l'”Incontro con l’Attore” che vedrà protagonista Francesco Aceti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 269 volte, 1 oggi)