SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domani, venerdì 8 dicembre, i trasporti gratuiti sono confermati su tutte le linee urbane della Start e su quelle extraurbane da e per Grottammare e Martinsicuro, nonostante il giorno festivo. L’orario viene anzi prorogato di mezz’ora, dalle 8,30 alle 12,30. L’iniziativa è partita martedì scorso con grande successo, verrà ripetuta ad ogni giorno di mercato, martedì e venerdì, sempre dalle 8,30 alle 12 e verrà proposta anche mercoledì 13 dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia.

Domenica 10, inoltre, sarà la prima delle due (l’altra il 17 dicembre) in cui sarà vietato il transito veicolare sulla Statale 16 dalle 9 alle 12, nel tratto da via Manara a via Manzoni.

Come pure era stato annunciato, il martedì, sempre dalle 8,30 alle 12, sarà vietato l’accesso in automobile ai non residenti nel quadrilatero delimitato a nord da via Manzoni, a ovest dalla Statale 16, a sud da via Gino Moretti, a est dalla ferrovia. Simultaneamente saranno disponibili bus navetta gratuiti, a nord dal parcheggio del centro commerciale “l’Orologio” a via Manzoni, a sud dal piazzale dello stadio “Riviera delle Palme” fino a via Gino Moretti, attraverso viale De Gasperi.

L’obiettivo resta sempre quello di ridurre la concentrazione di polveri sottili nell’aria, che nei mesi invernali vengono aumentate anche dalle caldaie per il riscaldamento domestico. Ma un altro obiettivo è anche quello di decongestionare il traffico nelle strade cittadine, ormai sature di mezzi nei giorni di punta, come appunto quelli di mercato o il sabato, mezzi sovente occupati dal solo guidatore.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 469 volte, 1 oggi)