errata corrige: dopo una precisazione dell’assessore alla Viabilità Settimo Capriotti rettifichiamo l’articolo pubblicato ieri.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A partire dal 12 dicembre l’area del centro cittadino da via Asiago a via Manzoni diventerà un’area Ztl (zona a traffico limitato) nella giornata di martedì. Per i non residenti verrà allestito un servizio gratuito di bus navette in senso sud-nord (dallo stadio “Riviera delle Palme” a via Gino Moretti) e in senso nord-sud (dal centro commerciale “L’Orologio” a via Manzoni).
«Dispiace che la giunta ha voluto accantonare il progetto cofinanziato per 190mila euro del parcheggio scambiatore di Piazza del Pescatore approvato dalla nostra precedente amministrazione che avrebbe collegato con bus navetta elettrici la zona porto al centro», commenta Marco Lorenzetti dell’Udc.
Nei giorni scorsi il Comune ha deciso di adottare altre iniziative contro l’inquinamento da traffico, come il divieto di transito dei mezzi pesanti sulla Statale 16 (salvo carico e scarico) e la chiusura della stessa Statale domenica 10 e domenica 17 dicembre dalle 9:00 alle 12:00 nel tratto da via Manzoni a via Manara.
«La montagna ha partorito il topolino», commenta sarcastico Pasqualino Piunti.
« La cosa che non si comprende – continua il capogruppo di An – è che sembra esserci una sorta di persecuzione nei riguardi di via della Liberazione e soprattutto di via Silvio Pellico, dove peraltro la carreggiata si restringe. La chiusura al traffico prevista per la SS 16 non riguarda mai quel tratto».
Anche Marco Lorenzetti ha da ridire su queste chiusure domenicali della statale, che devierebbe troppo traffico proprio nelle vie del centro cittadino. «Risultato utile previsto vicino allo zero, contestualmente invece c’è un aumento della spesa per gli straordinari di Vigili Urbani e di operai della segnaletica. Noi – continua l’esponente dell’Udc – avremmo consigliato il dirottamento del traffico all’altezza del “Big Store” a Grottammare per convogliare il traffico sul lungomare e non da Via Manzoni verso il centro».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 527 volte, 1 oggi)