SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende il via oggi il servizio sperimentale attivato dalla Zona Territoriale 12 che consentirà ad alcuni utenti di prenotare gratuitamente le visite specialistiche presso alcune farmacie del territorio. Grazie, infatti, ad un’intesa sottoscritta tra Federfarma Ascoli e Zt 12, alcune farmacie aderenti all’associazione attiveranno in via sperimentale un sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie ambulatoriali. Il servizio sarà reso possibile da un collegamento telematico con il CUP (Centro Unificato di Prenotazioni Sanitarie) attraverso il quale i cittadini potranno prenotare visite specialistiche e diagnostiche.

L’accordo si pone l’obiettivo di rendere sempre più snello tale tipo di prestazione, evitando così ai cittadini anche il disagio spesso causato dalla lontananza degli sportelli dalle Aziende erogatrici dei servizi. Il farmacista consegnerà infatti all’utente documentato con la richiesta del medico di base, un foglio con tutte le informazioni relative alla prestazione da effettuare (giorno, ora, tipo di prestazione, struttura di erogazione). Al contempo, sarà cura del farmacista inoltrare una copia della prenotazione alla stessa azienda sanitaria. Il servizio è garantito dal farmacista nel pieno rispetto della segretezza dei dati e senza alcun onere aggiuntivo a carico dell’assistito.

Le farmacie che inizieranno l’erogazione del nuovo servizio in via sperimentale saranno le seguenti: D’Aurizio (San Benedetto del Tronto), Lauri (San Benedetto del Tronto), Rosini (San Benedetto del Tronto), Tomassini (San Benedetto del Tronto), Rivosecchi (Grottammare), Strozzieri (Acquaviva Picena).