GROTTAMMARE – È veramente una serata di eccezionale importanza quella proposta dal Cineforum Blow Up per la serata del 1° dicembre alla sala Kursaal di Grottammare, ore 21,30.
Per la rassegna “Immaginazioni al potere” verranno proiettati i documentari “Prendiamoci la vita, Dieci anni di passioni 1968-1978” di Silvano Agosti e “Nudi verso la follia Milano Parco Lambro, 1976” materiali di repertorio girati da Alberto Grifi.
Il documentario di Silvano Agosti racconta la cronaca italiana di quegli anni caratterizzati da una preponderante presenza giovanile. Sono documentati gli avvenimenti del movimento studentesco a Roma, gli scontri con la polizia a Valle Giulia, l’autogestione, gli scontri con gli studenti neofascisti, le assemblee di fabbrica, la manifestazione dei sindacati, fino a giungere alla strage di Piazza Fontana con i funerali di stato e tanto altro che ha movimentato la scena politica e sociale del tempo.
I materiali di Alberto Grifi registrano l’evento della grande concentrazione giovanile di Parco Lambro, la Woodstock italiana. Era il giugno 1976 a Milano con una concentrazione di 150.000 giovani, un raduno sulla scia delle insurrezioni giovanili. È l’unica testimonianza registrata dal vero, nell’arco dei 4 giorni del raduno e rappresenta tutte le problematiche e i disagi di una generazione che ha fatto epoca e che è ormai entrata nella storia.
Ingresso 3 euro con tessera F.I.C.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.282 volte, 1 oggi)