SAN  BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 30 novembre alle ore 21,30 al Barcode (via Mentana 44), sarà presentato il libro “Il buio non è così buio” di Leonardo D’Isidori, con accompagnamento musicale di Marcello Piccinini.

Il libro, edito dalla Stamperia dell’Arancio, dove era stato presentato circa un anno fa con successo, è una raccolta di poesie del giovane autore. Già i titoli della raccolta annunciano contenuti caratterizzati da una certa profondità e sprigionano una forte sofferenza, evocata da parole semplici ed immagini essenziali. 

Con le sue poesie D’Isidori spinge il lettore a conoscere le proprie intimità fatte di sofferenze, disagi esistenziali, dolori attraversati, assenze, abbandoni, dolori che dal personale acquistano una forma di universalità in cui il lettore può ritrovare se stesso. Dalle sue parole scarne, con una semplicità del lessico, che rende ancora più forte il messaggio, emerge un mondo senza dio, pieno di vinti ma senza vincitori, un mondo senza soluzioni con la sola salvezza attraverso l’amore, anche se solo per pochi attimi. Ancora di salvezza è anche la poesia o lo scrivere, come è espresso nelle righe della poesia che dà il titolo alla raccolta

“… Ogni lettera diviene sillaba,
e poi parola,
si compone in frasi che diventano
periodi e continuano
 su righe e pensieri,
 mi collego così all’universo
 riversando parte del nero che dentro mi corrode
 e il buio non è poi così buio
 e l’angoscia non è poi così grande.”
 
Leonardo D’Isidori, nato nel 1970 a San Benedetto dove vive e lavora, sarà presente alla serata del 30 novembre.