SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Verrà istituito a partire dal 5 dicembre fino alla fine dell’anno in via sperimentale il trasporto gratuito durante i giorni di mercato, martedì e venerdì, nella fascia oraria dalle ore 8,30 alle 12, per tutte le corse urbane e per quelle extraurbane da e per Grottammare e Martinsicuro.
Verrà inoltre delimitata una zona del centro, nella quale potranno entrare in auto solo i residenti. La delimitazione di questa zona verrà comunicata nei prossimi giorni, sentite anche le associazioni di categoria. L’avvio del trasporto gratuito slitta di una settimana rispetto a quanto originariamente ventilato, per consentire di formalizzare un accordo con i Comuni di Grottammare e Martinsicuro, che pure hanno dato la loro disponibilità a contribuire alla spesa insieme al Comune di San Benedetto.
Il provvedimento è uno dei primi ad essere adottati dopo il superamento dei limiti di legge sulla concentrazione di polveri sottili PM10 nell’aria (50 microgrammi per metro cubo: tale limite è stato superato a San Benedetto per 45 volte dall’inizio dell’anno).