SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dai 15mila ai 20mila euro a settimana. Questo era l’introito medio che il terzetto di spacciatori sgominato dai Carabinieri poteva ricavare ogni settimana. Un giro illecito di hashish e cocaina, con un ampio ventaglio di clienti abituali all’interno di locali di ritrovo nella città. Giovani per lo più, fra cui alcuni che sono stati segnalati all’autorità amministrativa come consumatori di sostanze stupefacenti.
Arrestati F.B. e E.G., due albanesi di 20 e 22 anni, cresciuti in Italia e provenienti da famiglie abbastanza benestanti. Oltre a loro le manette sono scattate anche per L.R., trentenne italiano originario di Colli del Tronto, che in virtù del suo ruolo minoritario all’interno della banda forse potrà ottenere gli arresti domiciliari. Il 22enne era incensurato mentre il 20enne albanese era l’unico pregiudicato del gruppo ed è stato definito la mente della banda.
Fra le abitazioni degli arrestati e le loro auto gli uomini dell’Arma hanno sequestrato 190 grammi di hashish e 140 grammi di cocaina, oltre che 2000 euro in contanti. Una volta “tagliata” la cocaina con una polvere bianca a base di mannitolo e bicarbonato i tre avrebbero potuto mettere sul mercato degli stupefacenti almeno il doppio dei 140 grammi effettivamente sequestrati.
Insieme alla droga sono state rinvenute dosi di cocaina già preparate, “palline” di plastica tenute insieme dal nastro adesivo, ideali per essere occultate o buttate via in caso di controlli delle forze dell’ordine. Proprio da questi atteggiamenti sospetti gli uomini coordinati nell’indagine dal dottor Picardi hanno potuto avere prove certe dei traffici che si svolgevano in alcuni noti locali della città. «E’ la conferma che a San Benedetto c’è una alta domanda di stupefacenti – ha spiegato il capitano Vaccarini – e che per la legge del mercato non manca dunque l’offerta di droghe. Manteniamo un alto livello di guardia, sia nel controllo quotidiano del territorio che nelle indagini mirate».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 4.671 volte, 1 oggi)