SAN BENEDETTO DEL TRNTO – Numerose le iniziative che hanno animato al III° Circolo Didattico (scuole Moretti e “Bice Piacentini” di via Asiago) la Giornata dei Diritti dell’Infanzia Unicef, che si è svolta lunedì 20 novembre. Le lezioni in tutti i plessi della scuola dell’infanzia e primaria hanno approfondito le tematiche legate ai diritti dell’infanzia, a cura della maestra Cesarini Cimini, membro Unicef della sezione di San Benedetto. Gli allunni hanno partecipato attivamente all’iniziativa ponendo domande e producendo elaborati personali e collettivi.

Inoltre, nel corso della giornata gli alunni della scuola primaria del plesso “Bice Piacentini”, accompagnati dalle proprie insegnanti hanno assistito all’Auditorium comunale alla proiezione di due filmati patrocinati dall’Unicef.
La giornata, aperta dall’assessore alla Cultura Margherita Sorge con un saluto di benvenuto, si è distinta in due momenti: gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno assistito alla proiezione del film a cartoni animati “L’isola degli smemorati”, tratto da un racconto della scrittrice per ragazzi Bianca Pitzorno. Per gli alunni di quarta e quinta, salutati dalla dirigente del Circolo Stefania Marini e dalla presidente della fondazione “Libero Bizzarri” Maria Pia Silla, è stato proiettato un documentario dal titolo ” Pinocchio nero”.
L’evento è stato organizzato dall’insegnante del Circolo Katia Talamonti, delegata alla progettazione di tutto ciò che riguarda la tematica dell’interculturalità, che si è avvalsa della preziosa collaborazione della del sig. Fabrizio Pesiri della Fondazione Bizzarri.