SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mail Express San Benedetto davanti a uno dei tanti bivi della stagione. La capolista del raggruppamento B di serie C sabato prossimo – al PalaSpeca si comincia alle ore 18 – riceverà la visita della Quadri Volley 79, distante due sole lunghezze (13 contro 15 punti) dagli uomini di coach Mattioli. Per i rossoblu, ancora a punteggio pieno, nonostante qualche infortunio di troppo, un match da non fallire.
E’ lo stesso tecnico sambenedettese a confermare l’importanza della sfida con la seconda forza del girone. «Ci siamo subito rimessi al lavoro. Teniamo molto a fare belle figura. L’anno passato perdemmo tutti e due gli incontri con Civitanova. Quest’anno abbiamo di nuovo alzato bandiera bianca in Coppa Marche. Insomma: di motivi per prenderci la rivincita ce ne sono anche troppi».
«E’ una partita che non possiamo permetterci di sbagliare – ha continuato Mattioli – perdendo la Quadri ha la possibilità di superarci in classifica. Certo la stagione è ancora lunga, ma ci teniamo a mantenere la testa della graduatoria fino alla fine. Ho chiesto la disponibilità di tutti gli effettivi questa settimana: volevo preparare la partita nei minimi particolari. Civitanova è probabilmente l’avversario più forte della nostra divisione; dovremo prestare la massima attenzione.
«Sono soddisfatto per come i ragazzi hanno risposto alle mie sollecitazioni – ha concluso – Una nota di merito particolare va a Paolo Persico che, nonostante si sia trasferito a Torino anche questo sabato scenderà per darci una mano. E’ il segno inequivocabile della forza e della voglia di fare bene di questo gruppo».
BORSINO Per quanto concerne il sestetto che, almeno all’inizio, darà battaglia alla Quadri Volley 79, non ci dovrebbero essere novità di rilievo. Raffaelli, che dopo l’avvio di stagione da libero sta giocando in pianta stabile da schiacciatore (a tal proposito Mattioli ha detto che «un giocatore della sua esperienza e della sua forza fisica ci fa più comodo in questo ruolo»), sarà affiancato da Laraia; Citeroni, nonostante i problemi alla schiena che lo hanno afflitto nel corso della settimana, agirà da libero; Faraone e Malatesta al centro, Marini palleggiatore e Caucci opposto.
Luca Falgiatori intanto, sottopostosi all’ultimo accertamente ecografico, che ha rilevato lo “sfilacciamento” del crociato posteriore, in settimana ha effettuato la prima seduta in palestra. Lo staff tecnico rossoblu conta di averlo a disposizione entro un mese. Qualcosa in più occorrerà aspettare per Paolo Moriconi, al quale è stato riscontrato un embolo alla gamba. Probabilmente lo rivedremo sul parquet ad anno nuovo.