SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lo stadio Benelli evoca alla Samb ricordi tutt’altro che piacevoli. L’anno passato la squadra allora allenata da Giuseppe Galderisi, nel posticipo serale della sesta giornata (era il 3 ottobre), in Romagna perse 1-0 (gol di Improta) una delle gare più brutte della stagione, peraltro al cospetto di un Ravenna in crisi di risultati. Due giornate più tardi (Fermana e Pavia), si ricorderà, Nanu venne esonerato e sulla panchina rossoblu la famiglia Mastellarini chiamò Luciano Zecchini.
Viene fin troppo facile dire che i tifosi rossoblu si aspettano, a maggior ragione dopo la sconfitta contro la Ternana, un esito ben diverso. Ma sarà durissima. Se anche lo stadio Benelli non è propriamente quello che si dice un ambiente infuocato, il Ravenna del maceratese Dino Pagliari, capolista solitario (e con merito) del girone B, è la squadra più in forma del raggruppamento meridionale.
Tolto l’esordio, sfortunato, a Taranto, i giallorossi hanno spradroneggiato contro qualsiasi avversario: il ruolino di marcia recita 8 vittorie e 2 pareggi. Di più: dopo il successo contro la Cavese, in Romagna, a ragione, parlano ormai di fuga. Tanto di cappello a una squadra che, alla vigilia, non era certo partita coi favori del pronostico. Dapprima il sodalizio romagnolo aveva messo il muso per l’inserimento nel girone B – trasferte, spese e connessi ben differenti rispetto a quelli che fanno capo alla divisione A – poi un mercato che è stentato a decollare.
MERCATO GIALLOROSSO Il diesse Giorgio Buffone ha attinto a piene mani dal Pavia: in giallorosso Fasano, Calzi, Sciaccaluga, Gorini e, soprattutto, Chianese, capocannoniere a braccetto con l’avellinese Evacuo con ben 9 “centri”. In giallorosso anche l’esperto difensore ex Teramo Dei e il giovane attaccante dell’Inter Ilario Aloe, fresco di convocazione nella Nazionale Under 20 di C.
PRECEDENTI Venti, in totale, i precedenti tra Ravenna e Samb. Dieci le sfide disputate in Romagna. Fanno tutte capo alla serie C; la prima risale alla stagione 1940-’41. Poi un salto di oltre 25 anni, quando, campionato ’66-’67, i rossoblu, ospiti nel nuovo stadio Comunale – inaugurato proprio nel ’66 – pareggiarono 2-2. Di lì in poi altri otto incontri al Bruno Benelli (assunse tale denominazione a partire dall’autunno del 1970), con un bilancio favorevole ai padroni di casa: tre vittorie giallorosse, quattro pareggi ed un’unico successo marchigiano firmato nella stagione 1969-’70, grazie ad una rete di Traini.
Di seguito il tabellino dell’ultmo precedente tra Ravenna e Samb
Serie C1/A 2005-06 – 6a giornata, 3 ottobre 2006, Ravenna-Samb 1-0
RAVENNA: Capecchi, Gianella, Bianchi, Anzalone, Mussoni, Galuppi, Pizzolla, Clementini (28′ st Afftigato ), Succi (33′ st Cazzola) Improta (17′ st Serafini), Giraldi. A disposizione: Rossi, Zamboni, Semprini, Agostinelli. Allenatore: Paolo Dal Fiume.
SAMB: Di Dio, Macaluso, De Pascale (5′ st De Lucia), Paolucci (32′ st Pepe), Femiano, Guastalvino, Perrulli, Tedoldi, Scandurra, Martini, Faieta (8′ st Yantorno). A disposizione: Rosati, Gazzola, De Rosa, Mattia Santoni. Allenatore: Giuseppe Galderisi.
Arbitro: Marco Giglioni di Siena.
Guardialinee: Paolo Conca e Carlo Cudia.
Marcatori: 38′ pt Improta.
Ammoniti: Bianchi, Galuppi, Pizzolla, Paolucci, Femiano, De Lucia.
Espulsi: Bianchi, Galuppi, Gianella, Martini, Macaluso.
Angoli: 10-2 per il Ravenna.
Spettatori: paganti 851 per un incasso pari a 9.345 euro, più 882 abbonati (quota non comunicata).
Infine spazio a tutti marcatori dei citati otto precedenti giocati in terra romagnola tra Ravenna e Samb.
1940-’41 Serie C Ravenna-Samb 3-0 [Mazzoni (2), Cortesi]
1966-’67 Serie C, girone B Ravenna-Samb 2-2 [Galasi (RA), G. Olivieri (rig; S), Gagliardi (RA), Bianchini (S)]
1967-’68 Serie C, girone B Ravenna-Samb 0-0
1968-’69 Serie C, girone B Ravenna-Samb 1-0 [Di Donato]
1969-’70 Serie C, girone B Ravenna-Samb 0-1 [N. Traini]
1970-’71 Serie C, girone B Ravenna-Samb 1-1 [Alberti (RA), Rasi (S)]
1972-’73 Serie C, girone B Ravenna-Samb 0-0
1973-’74 Serie C, girone B Ravenna-Samb 2-2 [Castronaro (S), Chimenti (S), Bergamo (RA), Ricci (RA)]
1992-’93 Serie C, girone A Ravenna-Samb 1-0 [56′ Scapolo]
2005-’06 Serie C, girone A Ravenna-Samb 1-0 [38′ Improta]

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 651 volte, 1 oggi)