SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per il settimo anno viene riproposta la rassegna di “Concerti Aperitivo. Divertimenti musicali”, anche se con una sensazione di inevitabile disagio per la tragedia che ha colpito recentemente la marineria della nostra città.
Gli appuntamenti di musica classica si terranno alle ore 11:00 delle domeniche del 12, del 19 e del 26 novembre. Il palco per i Concerti Aperitivo sarà la sala consiliare del Comune. Musica e canto classici, dunque, ma anche prosa, poesia e recitazione in un genere di spettacolo che vanta illustri antenati nei Cafè Chantant francesi del diciottesimo e del diciannovesimo secolo e nei Salon Musik di prussiana memoria.
Chopin, Schumann, Bach, Mozart, e quindi Barocco, Classicismo e Romanticismo musicali. Le note faranno da cornice a divagazioni, commenti, motti di spirito e sentenze poetiche. Il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente allo spettacolo, coinvolto da tematiche che si annunciano legate all’attualità.
In coda agli spettacoli saranno offerti aperitivi dai bar sponsor della manifestazione, organizzata come ogni anno dall’Associazione Musicale Franz Schubert in collaborazione con il Comune. Gli spettacoli sono ideati e condotti da Piero Marconi, pianista, compositore e musicologo docente al Conservatorio di Fermo. Il direttore artistico è il giovane direttore d’orchestra Benedetto Guidotti.