SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo un lungo e tortuoso lavoro, anche la provincia di Ascoli Piceno dispone di un polo telematico per la consultazione e gestione in rete del patrimonio librario di cui il territorio è dotato.

E’ infatti entrato in funzione il Polo SIP. Dietro l’acronimo si cela il Sistema Interprovinciale Piceno, ovvero la rete informatica che collega le maggiori biblioteche del territorio, che a sua volta è collegata al Sistema Bibliotecario Nazionale.

Per consultare il catalogo è semplice: basta andare al sito internet www.bibliosip.it ed effettuare la ricerca, nelle diciannove biblioteche inserite. Come spiega l’assessore alla cultura della provincia, Olimpia Gobbi, «la Provincia di Ascoli era rimasta l’unica a non disporre di un simile servizio, nonostante sia caratterizzata dalla presenza di un grande patrimonio librario, stimato in oltre un milione e mezzo di volumi, di cui fanno parte preziosi fondi storici, come la raccolta di cinquecentine conservata nella biblioteca comunale di Fermo, la più importante d’Europa».
Venerdì 10 novembre a San Benedetto del Tronto, nell’Aula Magna dell’IPSIA con inizio alle ore 9:30, il sistema sarà presentato dai direttori delle biblioteche di Ascoli Piceno e Fermo, che hanno collaborato attivamente per il raggiungimento di questo importante obiettivo. La giornata sarà anche l’occasione per offrire dei momenti di riflessione sul ruolo della ricerca e del libro nella cultura contemporanea della multimedialità.

Infatti interverranno il professor Claudio Luci, docente di Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ricercatore presso il centro CERN di Ginevra, che affronterà il tema della relazione tra ricerca scientifica e mondo del libro; il cantautore Jovanotti assieme allo scrittore, sceneggiatore e traduttore Ivan Cotroneo, tratterà suo rapporto con i libri e della sua attività di musicista e comunicatore. All’incontro, organizzato grazie alla collaborazione del musicista piceno Saturnino, parteciperanno delegazioni di studenti provenienti dalle scuole medie superiori della provincia.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con interventi di carattere più tecnico e biblioteconomico. Alle ore 15:30, nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto si terrà una tavola rotonda, coordinata da Anna Della Fornace, presidente AIB (Associazione Italiana Bibliotecari).