SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La riapertura del calciomercato dilettantistico fa sentire i suoi effetti anche nel mondo del calcio a 5. Diversi sono statti infatti i risultati inaspettati nell’ottava giornata del campionato di Serie C2-girone C. Fa scalpore, per esempio, la vittoria del Sant’Elpidio a Mare in casa dell’ormai ex vice capolista Torrese, così come la sonora vittoria dell’ex fanalino di coda Pagliare ai danni della Bocastrum.
Settimana in ogni modo positiva sia per la Tecno, sia per il Caffè Portos. I primi sono andati a vincere in maniera autoritaria sul campo del Real San Giorgio, non senza qualche sofferenza, dovuta soprattutto alle dimensioni ridottissime del terreno di gioco. Una volta portatisi in vantaggio con Sciamanna, i sambenedettesi sfioravano più volte il raddoppio. Alla fine della prima frazione di gioco, anche a causa dell’eccessivo nervosismo accumulato, arrivava il pareggio dei sangiorgesi.

Nella ripresa la Tecno, con maggior raziocinio, riusciva a riportarsi in vantaggio grazie al ritrovato Sciamanna, assistito da Paci, per poi chiudere la gara con un micidiale uno-duo del bravo Pignotti, alla prima doppietta in un campionato di Serie C2. Nel complesso, più che sufficiente la prestazione dell’organico di mister Canducci, che, nonostante le assenze, può fare meglio.

A punti anche il Caffè Portos grazie alla vittoria casalinga maturata ai danni dell’attuale fanalino di coda Montecosaro. Sugli scudi Virgulti, autore di un’importante tripletta. Le altre reti hanno portato la firma di Tamburrini, Sansoni e Pierantozzi. Con la panchina affidata oramai al buon Germano Pompili (causa problemi di salute di mister Mascitti, ai quali vanno i migliori auguri di una pronta guarigione) la formazione monteprandonese sembra aver invertito la rotta, raccogliendo ben sei punti in due gare. Ed ora ha un trittico di gare sulla carta abbordabili che la potranno rilanciare verso le zone alte della classifica.

La grande attesa per il derby Virtus Samb – Offida non è andata delusa. Le due formazioni hanno dato vita ad un match dai toni agonistici elevati che alla fine ha visto uscire la Virtus Samb vincitrice, seppur di misura. Una classica partita da tripla, densa di occasioni da rete ma di altrettanta imprecisione, da ambo le parti. Era l’Offida ad aprire le marcature con Cannella ma la Virtus, in pochi istanti, ribaltava il risultato grazie all’incontenibile Fanesi, autore della prima rete rossoblu e dell’assist per la successiva marcatura di Lucidi. Allo scadere della prima frazione di gioco arrivava il pari offidano con un preciso tiro libero, sempre di Cannella.

Nella ripresa, come sopra detto, festival degli errori sotto porta (due traverse di Olivieri per l’Offida, una per la Virtus ed altre chiare occasioni da rete per entrambe). Alla fine era la Virtus a sorridere con la rete della vittoria firmata da Talamonti, su tiro libero. Tre punti che consentono agli uomini di mister Addarii di agganciare proprio l’Offida in classifica.

Classifica che vede sempre in testa l’inarrestabile Juventina Montegranaro, che sembra fare campionato a sé, tallonata dal Futsal Porto San Giorgio, a quattro lunghezze, e Tecno a cinque. Il prossimo turno prevede un’altra prova impegnativa per la Virtus, proprio sul campo della vice-capolista. L’Offida riceve invece la corazzata Juventina mentre la Riviera delle Palme ospita il San Crispino, la cui gara è stata sospesa nella ripresa per una presunta aggressione all’arbitro da parte della formazione ospite. Il Caffè Portos si recherà infine nella tana della Bocastrum.
Risultati 8^ giornata:
Caffè Portos – Audax Montecosaro 6 – 4, Eagles Pagliare – Bocastrum United 5 – 1, Folignano – Futsal PSG 3 – 4, Juventina F.F.C. – Real Monturano 5 – 0, Real San Giorgio – Riviera delle Palme 1 – 4, Torrese – Sant’Elpidio a Mare 1 – 2, Virtus Samb – Offida 3 – 2. San Crispino – Montappone sospesa.
Classifica
Juventina F.F.C. 22; Futsal Porto San Giorgio 18; Riviera delle Palme 17; Offida, Torrese, Virtus Samb 16; Folignano 13; Caffè Portos, Montappone 12; San Crispino 10; Sant’Elpidio a Mare 9; Bocastrum United 6, Real Monturano, Eagles Pagliare, Real San Giorgio 4; Audax Montecosaro 3.