ASCOLI PICENO – Martedì 7 Novembre alle ore 21:19 (orario senz’altro originale) per la rassegna i Martedì al Meletti si torna alla musica lirica con la voce della soprano Valentina Corradetti accompagnata al piano da Maria Regina Azzara. Valentina Corradetti, soprano, nata ad Ascoli Piceno nel 1985. A 16 anni ha intrapreso lo studio del canto lirico sotto la guida del soprano Rossella Marcantoni. Dal 2005 è allieva del M° Giovanni Sciarpelletti al Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia” di Roma, dove attualmente è iscritta all’ultimo anno. Partecipa da subito a numerosi concerti nella sua regione, canta anche per l’International Inner Wheel per la F.I.D.A.P.A e per l’UNESCO.
Nel 2001 e 2005 ha eseguito come soprano solista l’Oratoire de Noel op.12 di Camille Saint-Saens sotto la direzione dei M° M. R. Azzara e M. Ciferri. Nella Pasqua del 2003 ha cantato come solista nel Requiem di Gabriel Faurè diretto dal M° M. R. Azzara.
Nel 2002 canta una parte solista nella prima mondiale del Requiem per la morte di Luigi XVI di Giovanni Sarti, a Faenza sotto la direzione del M°Lamberto Lugli. Nel giugno 2004 ha cantato al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno accompagnata dalla Banda della Polizia di Stato sotto la direzione del M° Maurizio Billi. Nel Natale 2005 ha cantato in prima italiana il salmo 112 “Laudate Pueri” di G. B. Pergolesi diretto il M° M. R. Azzara.
Il programma della serata prevede una prima parte di arie liriche ed una seconda con canzoni tratte dai musical, film e alcune canzoni napoletane.
Per la serie Arte e Sapori al Meletti è prevista una degustazione di vino novello e castagne ad anticipare il prossimo San Martino con la presenza dell’azienda Montori Camillo che presenterà i propri vini. L’Associazione Caffè Storico Meletti nel frattempo stà iniziando a programmare la terza fase dei Martedì al Meletti, all’interno della quale saranno inseriti spettacoli abbinati a cene, che va da gennaio ad Aprile 2007 e ricorda a tutti coloro che vogliono proporre spettacoli di rivolgersi al Meletti o inviare un email a caff.meletti@libero.it .
Si ricorda che è consigliata la prenotazione del tavolo al numero 0736259626 e che il programma completo e consultabile anche su www.ascolidavivere.it e prossimamente sul sito www.caffemeletti.com