SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Marina Palmense, sabato 28 ottobre. E’ in programma la quarta prova del campionato provinciale Surfcasting 2006 (pesca dalla spiaggia), organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di San Benedetto. I partecipanti sono tutti originari dell’hinterland sambenedettese. Nonostante la tragedia del Rita Evelin, gli organizzatori decidono che la gara si deve svolgere. Zefferino Guidi e suo fratello Nicola Guidi, il comandante superstite della sfortunata imbarcazione, avrebbero dovuto partecipare alla gara fra le file della società Apsd (Associazione Pesca Sportiva) San Benedetto Veret.
Molti concorrenti hanno evitato di partecipare alla gara, in segno di rispetto per la scomparsa dei tre marinai Annibali, Gasmi e Luchetti. L’Apsd San Benedetto Veret e la S.P.S.D. Sambenedettese hanno ritirato i propri concorrenti, fra le file della Lega Navale alcuni si sono ritirati ma altri 13 hanno partecipato alla gara.
Se la gara si fosse svolta sul molo di San Benedetto, probabilmente nessuno avrebbe avuto la voglia di mettersi con una canna in mano. Probabilmente i marinai glielo avrebbero impedito con le buone o con le brutte. «La pesca è prima di tutto un gioco – spiega un concorrente che si è ritirato – ma una tragedia come quella del Rita Evelin è qualcosa che toglie completamente la voglia di fare festa».
Zefferino Guidi è molto deluso e amareggiato: «La Federazione Italiana Pesca Sportiva settore acque marittime (F.I.P.S.A.S.-C.O.N.I.) aveva contattato il Responsabile del gruppo pesca della Lega Navale di San Benedetto, invitandolo a non far svolgere la competizione a causa della sciagura accaduta». Sta di fatto che, come riferiscono molti appassionati di surfcasting, in passato tante competizioni sono state annullate o rinviate per motivi molto più futili di un naufragio che ha profondamente colpito una città e la sua marineria.
Il gesto di solidarietà è qualcosa di scritto nel codice delle tradizioni marinare, a cui fra l’altro la Lega Navale si ispira dichiaratamente.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
DAvvero di poco gusto. Una vergogna!
A PENSARE MALE….
CON LA DEFEZIONE PER RISPETTO DELLA TRAGEDIA DELLE ALTRE SOCIETA’, CHI HA VINTO LA GARA………….
CHI HA TRATTO VANTAGGIO DA QUESTA SCORRETTEZZA DELLA LEGA NAVALE?
CON CHE FACCIA HANNO FATTO LA PREMIAZIONE?
IN BASE ALLA CLASSIFICA PRECEDENTE, NICOLA GUIDI SAREBBE STATO IN ZONA MEDAGLIE????
SPERO CHE I PESCATORI SI CANCELLINO DALLA LEGA NAVALE ED IL VINCITORE, A QUALUNQUE SOCIETA’ APPARTENGA (SPERO NON LA LEGA-TUTTO HA UN LIMITE) RESTITUISCA IL TITOLO.
RESIDENTE
Incredibile, c’è chi di fronte alla tragedia pensa ad una stupida gara di pesca.
Secondo te, Basilare, gli altri concorrenti avrebbero approfittato del fatto che Nicola Guidi non ha partecipato per vincerla?
RIDICOLO
la lega navale italiana nella persona del responsabile sezione surf casting intendr puntualizzare quanto segue: nicola guidi e amico di tutti gli agonisti della lega navale da vecchia data e tutti siamo vicini a lui in questo momento il regolarel svolgimento della gara e’ stato concordato insiema a tutti i concorrenti e ai responsabili delle altre 2 societa -sps sambenedettese (segretario sig Guidi Zefferino e aps san benedetto presidente sig Giannino Marconi i quali rispettivamente hanno garantito la loro presenza per la gara di sabato: il sig Guidi Zefferino con un fax mi preannunciava la sostituzione del Guidi Nicola con… Leggi il resto »
Caro Responsabile del Surfcasting della Lega Navale, io sono un vero amico dei fratelli Guidi: non avrei mai e poi mai pensato di far svolgere quella “gara”(?) dopo tutto quello che è successo. So che per iscritto non sono state inviate richieste di rinvio della gara ma so che ci sono state delle telefonate con richiesta di rimandare la gara stessa (c’era bisogno di scriverlo???????). Tu hai visto i tre agonisti andare a pesca?Hai delle prove (foto?: nel sito ci sono le foto della vostra gara sociale) A me non risulta! Ma alla fine la gara a squadre l’avete vinta… Leggi il resto »
gio23 dato che dici di sapere tante cose e ti vanti di essere amico dei fratelli guidi.spiegami perche il sig guidi zefferino non ha chiamato nessuno dell’organizzazione per annullare la gara ma si e solo preoccupato di acquistare tanta esca nei negozi di fiducia?per quanto riguarda il gratta e vinci e le vittorie facili di al sig guidi zefferino,TUO AMICO, che i provinciali di canna da riva non si fanno con 7 concorrenti ma con tanti in piu.quindi non parlare di vittorie facili con me. per quanto riguarda i tre agonisti che sono andati a pesca a numana vuoi sapere… Leggi il resto »
Invitiamo a moderare i toni della discussione. L'ultimo commento è stato modificato perché contenente espressioni non appropriate.