SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’assessore alla Cultura Margherita Sorge e la presidente della locale sezione dell’Alliance Française prof.ssa Livia Lupidi hanno consegnato mercoledì 25 ottobre in sala consiliare i premi relativi a due concorsi indetti dalla stessa Alliance Française.
Il primo, “Concours pour les Gosses”, giunto alla dodicesima edizione, era riservato agli allievi delle scuole elementari e medie. Il titolo del concorso di quest’anno era “J’ai deux amours: ma ville et Paris”. I giovani dovevano esprimersi con un disegno, un fumetto o un breve testo scritto in francese. Per le scuole medie sono risultati vincitori Marika Di Fabio e Carlotta Lauteri della scuola “Curzi”, Alessio Catalini della scuola “Sacconi” di San di San Benedetto, Cristina Concetti della scuola “Leopardi” di Grottammare. Per la scuola elementare: Cristiano Ricci della “Bice Piacentini”. Gli studenti sono stati premiati con un assegno, libri ed una pergamena.
Il concorso “Premier roman”, giunto alla IIª edizione, era invece riservato agli studenti delle scuole superiori, prevedeva la lettura dei primi romanzi di alcuni autori contemporanei opportunamente scelti, e la produzione di una recensione.
Sono risultate vincitrici Jennifer Mercuri e Claudia Spacasassi dell’ITC “Capriotti” e Roberta Serra del Liceo Scientifico “Rosetti”. Alle allieve sarà offerto un viaggio premio a Roma.
La prof.ssa Lupidi ha ricordato le numerose attività culturali realizzate a San Benedetto, per promuovere e sensibilizzare la città alla ricchezza della cultura francese. Ha presentato inoltre i nuovi progetti e i nuovi premi, come il viaggio in Sicilia per il prossimo anno offerto ai quattro migliori candidati alle certificazioni DELF.
Un breve saluto musicale è stato curato dalla prof.ssa De Sante, ed eseguito dalla classe IIIA della scuola media “Curzi”.