SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mercoledì 25 ottobre in sala consiliare l’assessore alla Cultura Margherita Sorge e la presidente della locale sezione dell’Alliance Française Livia Lupidi hanno consegnato i premi relativi a due concorsi indetti dall’associazione, “Concours pour les Gosses” (XII edizione) e “Premier roman”, (III edizione).

Il primo, riservato agli allievi delle scuole elementari e medie, aveva come tema “J’ai deux amours: ma ville et Paris”, da descrivere attraverso disegni, fumetti o un breve testo scritto in francese.I vincitori per le scuole medie sono stati Marika Di Fabio e Carlotta Lauteri della scuola “Curzi”, Alessio Catalini della scuola “Sacconi” di San di San Benedetto, e Cristina Concetti della scuola “Leopardi” di Grottammare. Per la scuola elementare: Cristiano Ricci della “Bice Piacentini”. Gli studenti sono stati premiati con un assegno, dei libri ed una pergamena.

Il secondo concorso era invece riservato agli studenti delle scuole superiori, e prevedeva la lettura e la relativa recensione dei primi romanzi di alcuni autori contemporanei. Sono risultate vincitrici Jennifer Mercuri e Claudia Spacasassi dell’ITC “Capriotti” e Roberta Serra del Liceo Scientifico “Rosetti”. Alle allieve sarà offerto un viaggio premio a Roma.

La professoressa Lupidi ha ricordato le numerose attività culturali realizzate a San Benedetto, per promuovere e sensibilizzare la città alla ricchezza della cultura francese. Ha presentato inoltre i nuovi progetti e i nuovi premi, come il viaggio in Sicilia per il prossimo anno offerto ai quattro migliori candidati alle certificazioni DELF.

Ad accompagnare l’evento, un’esibizione musicale degli studenti della III A della scuola media “Curzi” e curato dalla professoressa De Sante.