CUPRAMARITTIMA – Giovedì 26 ottobre alle 21.00 ripartono i Giovedì d’Essai, rassegna cinematografica organizzata presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima dal Centro culturale Jacques Maritain. La stagione del Cinema Margherita quest’anno sarà interamente incentrata sul tema dell’interculturalità, sia nelle diverse rassegne che si succederanno, sia con il corso di formazione che si dovrebbe svolgere a partire da febbraio 2007. Sempre sullo stesso tema durante la stagione partirà anche una collaborazione con la Galleria Marconi di Cupra Marittima, che proporrà, all’interno del cinema, le opere di un artista per ogni rassegna, ed il primo sarà l’olandese Peter De Boer.

Il film che aprirà la rassegna – il 26 ottobre –  sarà L’orchestra di Piazza Vittorio di Agostino Ferrente, presentata da Epiphane Doussou Yovo, rappresentante degli immigrati nel Consiglio Provinciale. Durante la serata interverrà Paolo De Bernardin, musicologo, critico musicale e giornalista. L’ingresso per questa serata, che introdurrà la 1ª Festa della Pace che si terrà Domenica 29 Ottobre a Cupra Marittima, è ad ingresso gratuito.

Il giovedì successivo, 2 novembre, verrà proiettato Time, di Kim Ki-duk; il 9 novembre Crossing the bridge di Fatih Akin, il 16 novembre Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris; giovedì 23 novembre L’Enfer di Danis Tanovic; giovedì 30 novembre Le mele di Adamo di Anders Thomas Jensen ed infine giovedì 14 dicembre Lettere dal Sahara di Vittorio De Seta.
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21:00.

Dopo il grande successo della passata stagione, la stagione 2006/07 è piena di aspettative per il Centro Maritain, sia in termini di pubblico che per la qualità dei prodotti proposti. Info: 0735.778983 www.saladellacomunita.it