GROTTAMMARE – Primo appuntamento per il ciclo di assemblee di quartiere Bilancio Partecipativo 2007. Lunedì 16 ottobre presso il circolo ricreativo “Fulgenzi”, i cittadini residenti del quartiere Ischia II hanno incontrato i componenti dell’amministrazione comunale per definire gli interventi da inserire nel prossimo bilancio.
L’assemblea, meno numerosa del solito (ma, a quanto riferisce il sindaco Luigi Merli, molti problemi del quartiere sono stati risolti negli ultimi anni, e questo diminuisce l’interesse a partecpare), ha messo in evidenza la necessità di riparare alcuni tratti di marciapiede (in via Elba e sul lato pineta del lungomare), metodi per il rispetto delle regole sull’uso corretto della pista ciclabile del lungomare e degli scivoli per disabili, spesso ostruiti dalle macchine in sosta (in particolare in via Parini), l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico accessibile alle persone non autosufficienti.
Altre proposte hanno riguardato sempre aspetti legati alla viabilità: ad esempio migliorare la visibilità e gli spazi di sosta all’incrocio tra le vie Foscolo e Botticelli, la riasfaltatura e il disegno della segnaletica orizzontale in via Firenze (qui si è chiesto anche la sistemazione di un tombino). Inoltre, è emersa la richiesta di eliminare la sosta a tempo nel parcheggio “Roncarolo” nella giornata di lunedì (giorno in cui, in piazza Carducci, vi è il mercato rionale e quindi vi è maggiore necessità di parcheggi).
«Questo è un anno importante per il quartiere Ischia II» ha affermato il sindaco Luigi Merli, «con il trasferimento delle Trafilerie Lisciani e della Metalcavi, due grandi risultati in ambito urbanistoco». Riferimento, non casuale, alle dimissione dell’ex assessore all’urbanistica Franco Falasca Zamponi? Forse.
Luigi Merli ha commentato che «le assembleee di quartiere stanno cedendo il posto a quelle tematiche», ricordando l’alta affluenza che si era registrata di recente all’incontro per il Parco I° Maggio. «Ad ogni modo, questo sistema funziona bene» ha concluso il primo cittadino.
Il ciclo di incontri con gli amministratori proseguirà martedì 24 ottobre, nella sede del centro sociale Ischia I, con i residenti del quartiere Ischia I e di zona Montesecco (ore 21:15).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 450 volte, 1 oggi)