SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alunni e insegnanti delle sezioni B e C della scuola d’infanzia di via Togliatti, vincitori della 14ª edizione del concorso nazionale di educazione ambientale (anno scolastico 2005/2006) “Immagini per la terra” organizzato da Green Cross Italia, accompagnati dal dirigente scolastico del III° Circolo Stefania Marini e dall’assessore alla Cultura e all’Istruzione Margherita Sorge, verranno premiati venerdì 6 ottobre dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, presso la residenza presidenziale estiva di Castelporziano, nei pressi di Ostia.
Il librone “Energia di pace” ed il cd realizzato dai bambini (quest’ultimo consultabile al sito internet www.greencrossitalia.it, poi “programmi/educazione/immagini per la terra/i vincitori edizione XIV/elenco vincitori/scuola materna) si sono classificati al 1° posto nazionale, vincendo l’attestato di merito ed un assegno da investire in acquisti relativi al progetto ambientale “Eco-Schools”, da diversi anni implementato alla scuola del III° Circolo. Il cd “Energia di pace” può anche essere visionato sul sito del III° Circolo www.terzocircolosbt.it (percorso: i bambini/condivisione lavori/energia di pace).
La motivazione del riconoscimento è stata la seguente: “Tante piccole mani per una grande dose di vitalità, il “Librone Energia di Pace”, con tecnica mista di collage e disegno illustra ai “genitori” e agli “alunni” le buone pratiche di risparmio energetico con messaggi semplici ma efficaci. La felice immediatezza delle immagini è propria delle migliori forme espressive infantili, il tutto è anche tradotto in formato elettronico su Power Point”.
La delegazione raggiungerà Castelporziano su un autobus messo a disposizione dall’amministrazione comunale e sarà formata dalle insegnanti Lina Damiani e Laura Fazzini della sezione B e Cinzia Iacomucci e Cristina Testa della sezione C, oltre che da alcuni studenti (in rappresentanza dei diciannove partecipanti).