SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le tre sezioni della LIPU di San Benedetto, Ascoli Piceno e Fermo hanno organizzato per domenica 8 ottobre un’iniziativa per aderire all’European Birdwatching Day: nell’area della Sentina verranno effettuate osservazioni ornitologiche che saranno comunicate alla LIPU nazionale che quest’anno è il coordinatore europeo.
I partecipanti si incontreranno alle ore 9 e alle 15 presso la postazione LIPU che si troverà al termine della strada proveniente dallo svincolo della strada Ascoli-Mare. Gli organizzatori invitano i partecipanti a raggiungere la zona in bicicletta, in caso sia indispensabile l’uso dell’auto i partecipanti dovranno accedere esclusivamente dalla sopraelevata (uscita Depuratore-via Brodolini), salvo limitazioni del traffico sulla stessa.
Vi saranno due escursioni con partenza rispettivamente alle ore alle ore 9,30 e alle ore 15,30.
I gruppi guidati seguiranno due diversi percorsi uno intorno alla zona del canneto a nord ed uno verso la foce del fiume Tronto, seguendo i due diversi sentieri. Le modalità del conteggio delle specie e dei singoli uccelli verranno illustrate alla postazione di partenza.