È stato da poco coperto il territorio cittadino di Martinsicuro dalla fornitura di servizi da parte della società Fastweb, che in Italia ha per prima utilizzato la tecnologia connessa alla trasmissione di servizi di telefonia, internet e Ip Tv tramite le fibre ottiche, in grado di garantire il passaggio molto più rapido di una mole notevolmente superiore di dati rispetto ai vecchi cavi telefonici.
Infatti le fibre ottiche oggi rappresentano la nervatura essenziale di un’infrastruttura per le telecomunicazioni con rendimenti molto elevati. In particolare, la fibra ottica è immune da interferenze elettromagnetiche, non necessita di ripetitori in quanto ha una minima dispersione del segnale anche su lunga distanza, occupa e pesa molto poco, oltre ad avere un’ottima resistenza alle condizioni climatiche avverse.
L’idea era nata nel settembre del 1999 con la società e.Biscom, fusasi con Fastweb nel 2004, originariamente operante solo a Milano. Attualmente la società opera su scala nazionale ma non ha ancora raggiunto con i suoi servizi tutti i comuni d’Italia.