SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da dodici anni nella nostra città si celebra, con un Festival a lui dedicato, un grande cantautore francese, Leo Ferré, morto in Toscana nel 1993.

Il documentario “Léo Ferrè in Italia”, girato da Maria Teresa De Vito per Rai Sat nel 2004, è già stato proiettato il 23 settembre alla rassegna romana e verrà replicato mercoledì 27 settembre alle ore 20,30 nella Sala delle Battaglie. A questa seconda proiezione parteciperà anche una delegazione da San Benedetto, di cui faranno parte l’assessore alla Cultura Margherita Sorge (che porterà il saluto della città) e Giuseppe Gennari, presidente del comitato “Léo Ferrè” di San Benedetto.

Il “Festival Palazzo Venezia Musica” è un Festival internazionale di film e documentari che abbiano per oggetto il mondo della musica, del canto e della danza in ogni loro forma alla sua seconda edizione.

Il documentario racconta in immagini l’impatto della presenza artistica del cantautore francese nel panorama culturale della canzone d’autore italiana dopo aver deciso di vivere e lavorare in Toscana. Oltre alle immagini di San Benedetto si potranno rivedere scene degli anni ’70, delle presenze in Rai di Ferré, e del suo incontro con il poeta Giovanni Testori.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 496 volte, 1 oggi)