SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende il via venerdì 15 settembre la Fiera della Piccola e Media Impresa (CISMEF – China International Small & Medium Enterprises Fair) che si svolge a Canton, in Cina, che vedrà la presenza delle più alte cariche dello stato guidate dal Presidente del Consiglio Romano Prodi.

Forti della possibilità di sviluppare e valorizzare un nuovo mercato, anche gli artigiani del Consorzio Piceni Art For Job saranno presenti in Asia, con la volontà di riprendere e rafforzare l’interscambio italo cinese. Nello scorso maggio, per incrementare la presenza italiana alla fiera, c’è stata la visita in Italia del Vice Governatore del Guangdong, con una numerosa delegazione per illustrare gli aspetti organizzativi della Fiera oltre che per manifestare il grande interesse per un’ampia partecipazione delle aziende nostrane.

Gli spazi destinati all’Italia, paese scelto dalla Cina come paese partner, sono 10000 mq e 216 verranno allestiti dalla Regione Marche e dalle aziende locali presenti alla Cismef. Le caratteristiche del tessuto economico italiano saranno presentati attraverso percorsi interattivi e mezzi multimediali, e sono previsti anche un forum sulla collaborazione industriale italo-cinese e seminari tematici, in collaborazione con le Confederazioni industriali delle PMI e le Regioni.

Le aziende del Consorzio Piceni Art For Job che parteciperanno sono: Adart, Premiate Maioliche d’Arte Cordivani, Confezioni Gisa di Piccinini Remo, Piccole Orme di Emidio e Raffaela Illuminati, Arte Idea di Loredana Corbo, Studio d’Arte Augusta Schinchirimini, Germano Vitelli Kosmas, Cav. Umberto Rutili di Liana Rutili, Art-Studio di Giovanni Tonelli, Sigimiko di Capriotti Sigismondo e Bacelle Mirko, Gioielli Antonelli, Atelier Gioielli di Sergio Nicolini, Gatti Gioielli, Kimberley Preziosi, Silvano Zanchi Arte Gioiello, Studio Gian Luca Staffolani.

È interessante sottolineare che le aziende del Consorzio, che parteciperà con le nuove proposte della sua collezione orafa ideata dai designer del gruppo e ispirata al popolo dei Piceni (IX – IV sec. a.C.),  sono presenti on line sul sito di commercio elettronico http://www.artforjob.com/.

Per l’evento, il Consorzio ha realizzato pieghevoli e slogan dedicati al sito, tradotti in 7 lingue (tra le quali ovviamente il cinese). Tutte le aziende italiane partecipanti alla CISMEF sono on line su http://www.italtrade.com/, The Made in Italy Official Portal (in inglese e cinese), creato dall’ICE. L’evento, coordinato dall’ICE, Istituto nazionale Commercio Estero, vede la partecipazione di Confindustria, ABI, CNA, Confapi, Confartigianato, Unioncamere, Università di Ferrara, e Regioni.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.454 volte, 1 oggi)