GROTTAMMARE – La prima campanella delle scuole dell’obbligo di Grottammare suonerà per circa 1.500 bambini e ragazzi. Anche per l’anno scolastico 2006/2007, sono confermati i servizi scolastici di mensa, scuolabus e sostengo linguistico, oltre alle attività pomeridiane delle ludoteche e della biblioteca comunale, che ha ripreso a pieno ritmo l’attività nella sede centrale già dal 1 settembre (lunedì-sabato dalle 15.30 alle 19.30).

Il servizio di scuolabus partirà contestualmente all’avvio delle lezioni, mentre l’accesso alla mensa sarà ritardato di qualche giorno e differenziato tra Scuola per l’Infanzia (inizio lunedì 25 settembre) e Scuola Primaria e Secondaria Inferiore (inizio lunedì 2 ottobre). Per quanto riguarda il costo dei buoni pasto e dello scuolabus, i prezzi, come ormai da svariati anni, sono immutati.

Trasporto scolastico: 46,50 euro a bambino, per il secondo figlio in poi la quota pro capite da corrispondere è pari alla metà. Lo scuolabus è rivolto a bambini residenti oltre il raggio di 300 metri dalla scuola di frequenza. Il servizio va prenotato all’ufficio Scuola entro il 31 ottobre, allegando alla richiesta una fototessera del bambino per il rilascio dell’apposito tesserino.

Mensa scolastica: 50 euro il blocchetto da 20 buoni pasto, per il secondo figlio in poi il costo è ridotto alla metà. L’acquisto può essere fatto direttamente all’ufficio Scuola, ma anche presso gli uffici della Delegazione comunale, in via Firenze a zona Ascolani.

Anche per quest’anno, l’amministrazione comunale promuoverà il progetto di sostegno scolastico linguistico dedicato ai bambini stranieri (proprio in questi giorni sono in corso le procedure per l’iscrizione all’albo per mediatori interculturali e facilitatori linguistici), per limitare le difficoltà degli alunni nella fase di primo inserimento e proseguire nell’esperienza di promuovere una scuola che integri e valorizzi le differenze.

In merito ai numeri che caratterizzano l’anno scolastico 2006/2007, i bambini che frequenteranno le scuole dell’obbligo pubbliche di Grottammare sono 1371, di cui 369 nella Scuola per l’Infanzia, 615 nella Scuola Primaria, 387 nella scuola Secondaria di I grado. Sono attesi al primo anno della Materna 135 bambini, alla Primaria 134.

Per completezza di informazione, a queste cifre va aggiunto il numero dei bambini frequentanti l’Istituto parificato Nostra signora del Rosario, che si trova nel quartiere Ischia II, 173, di cui 113 iscritti alle classi della scuola Primaria e 60 alla Scuola per l’Infanzia.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 258 volte, 1 oggi)