SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Capitano di Fregata Luigi Forner è ufficialmente il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto. La cerimonia di riconoscimento si è svolta questa mattina alle 11 nel piazzale che si trova all’interno del Palazzo della Guardia Costiera, alla presenza del presidente della Provincia Rossi e delle massime autorità civili e militari cittadine. Ha partecipato anche il vescovo diocesano Gervasio Gestori.
La cerimonia solenne ha sancito il passaggio di consegne tra il Capitano Giuseppe Aulicino, che dal settembre 2004 ha guidato il Compartimento Marittimo di San Benedetto, e il suo successore Luigi Forner.
Il Comandante Aulicino ha salutato i presenti ricordando i due anni trascorsi a San Benedetto: «E’ stato un periodo intenso ma piacevole. Con il mio operato spero di aver minimamente contribuito – ha affermato Aulicino – allo sviluppo di questo territorio. Ringrazio, in particolare, gli enti locali per la loro magnifica collaborazione e il personale della Capitaneria, sempre operoso e disponibile».
Dal nuovo Comandante Forner sono giunte parole di elogio per chi l’ha preceduto: «Conosco Aulicino da tempo. Ha sempre mostrato grande passione e dedizione per il lavoro».
Il Comandante in Capo del Dipartimento Marittimo Marche, Antonio Pasetti, ha espresso la convinzione che il Comandante Forner sarà in grado di raccogliere l”eredità’ lasciata dal suo predecessore: «Nei due anni in cui è stato alla guida della Capitaneria di Porto di San Benedetto il Comandante Aulicino ha evidenziato tutte le sue qualità umane e professionali. Sicuramente c’è dispiacere per chi lascia ma c’è anche la consapevolezza che chi subentra sarà in grado di svolgere appieno il suo compito. Il Comandante Forner possiede le capacità per dare continuità all’azione di Aulicino. Del resto, in una città come San Benedetto, dove la pesca e le sue problematiche sono prevalenti, solitamente si avvicendano solo personalità di spessore».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 781 volte, 1 oggi)