SAN BENEDETTO – Settembre imperdibile per gli amanti della pesca sportiva. Il Circolo Nautico Sambenedettese infatti, anche quest’anno propone manifestazioni sportive e culturali di alto livello.
Si parte con due gare valide per il Campionato Italiano Drifting 2007: si tratta del XVI° Trofeo Fausto Pallottini, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 settembre, con gara di pesca d’altura in drifting, cioè con l’utilizzo di una tecnica di pesca che prevede l’uso di attrezzature e fili con un libraggio (carico di rottura) molto basso. Per inciso: vince chi prende più pesce sfruttando il coefficiente di difficoltà più elevato, con canne e strumenti più leggeri – tutto il pescato, ovviamente, verrà dato in beneficenza.
La seconda gara, un challanger internazionale a squadre denominato La Sfida, si terrà a partire dal 15 al 17 settembre. I partecipanti utilizzano due imbarcazioni e il pesce, invece di essere catturato, viene portato sottobarca e poi rilasciato: il punteggio viene assegnato ad ogni rilascio.
Tale competizione è approvata anche a livello internazionale ed è valida come qualificazione al torneo Rolex-IGFA (offshore championship): oltre ad imbarcazioni italiane nel recente passato hanno partecipato equipaggi provenienti da Sud Africa, Senegal, Germania.
L’ultimo appuntamento è con la cultura e si terrà il 15 settembre, giorno di apertura della competizione internazionale; stiamo parlando della Vª edizione del premio letterario dedicato a Massimo de Nardis, organizzato in suo ricordo dagli amici e dal fratello Peppe.
Verrà premiato (1500 euro) il miglior Racconto di Mare scritto dai giovani studenti delle scuole medie superiori mentre, fuori concorso, i bambini delle scuole elementari mostreranno i loro elaborati sul mare.
Associare un premio letterario ad un circolo nautico è senza dubbio una qualcosa di innovativo, senza precedenti: a riprova di questo la vogla di rinnovarsi e di crescere continuamente di una manifestazione che mira al coinvolgimento di ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 681 volte, 1 oggi)