GROTTAMMARE – Pesca e sviluppo sostenibile: utopia o possibile realtà? Opta per la seconda ipotesi l’associazione Liberi Naviganti Piceni, che nei giorni di sabato 2 e domenica 3 settembre daranno vita all’iniziativa A proposito del mare, che si terrà nei pressi dell’imbocco della pista ciclabile che conduce a Cupra Marittima (scoglio San Nicola).

Il programma prevede, sabato alle ore 16, una rappresentazione artistica con la partecipazione di scultori di sabbia, pittori e modellatori di terracotta; alle ore 18:30 verranno aperti degli stand nei quali verranno serviti dei piatti di pesce locale fresco, mentre a partire dalle 21 ci sarà l’occasione di dilettarsi con la musica.

Domenica, invece, dalle 7:30 alle 9:30, sarà possibile uscire in mare con il natante Princesa a bordo del quale si assisterà a dimostrazioni pratiche di pesca in mare effettuate da pescatori intenti nella loro attività (vongolare e pesca da posta): occorre però prenotare il posto. Punto di incontro il piazzale davanti alla Capitaneria di Porto di San Benedetto. Alle 10:30 (sempre a Grottammare) si svolgerà il festival degli aquiloni, mentre alle 12:30 verranno aperti degli stand con piatti di pesce locale fresco. Seguirà, alle 16, una performance di scultori di sabbia, pittori e modellatori di terracotta. Ci sarà tempo anche per il vernacolo locale: alle 18 si esibiranno gli attori della compagnia teatrale Ribalta Picena. La serata sarà di nuovo dedicata al divertimento e al buon cibo.

L’iniziativa, scrive Liberi Naviganti Piceni, è stata organizzata per la «valorizzazione delle attività tradizionali, delle culture locali e del turismo ecocompatibile» in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno ed il Comune di Grottammare; i piatti della tradizione marinara verranno serviti con prodotti freschi e pasta biologica della Filiera Corta della Provincia di Ascoli Piceno. Info 340.1618680, e-mail navigantipiceni@tiscali.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 375 volte, 1 oggi)