SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Walter Veltroni, sindaco di Roma nonché ex direttore de “L’Unità”, ex vice presidente del Consiglio ed ex ministro dei beni culturali, sarà a San Benedetto domenica prossima 3 settembre. Alle 15:30, presso la sala consiliare del municipio, ci sarà infatti la presentazione del libro “La scoperta dell’alba”, primo romanzo dell’eclettico Walter. Se si esclude la presentazione che avverrà nella natìa Roma, la presentazione sambenedettese sarà una sorta di prima nazionale. Solo dopo aver lasciato la nostra città, infatti, Veltroni si recherà a Pesaro per partecipare a un dibattito presso la Festa Nazionale dell’Unità.

La bibliografia del sindaco capitolino è vasta e poliedrica (saggistica, diaristica, biografie, critica cinematografica e culturale) ma “La scoperta dell’alba” è la sua seconda opera di genere narrativo, anticipata da una raccolta di racconti intitolata “Senza Patricio”.

L’arrivo di Veltroni a San Benedetto è merito dell’infaticabile Mimmo Minuto, organizzatore della rassegna “Incontri con l’autore” che questa estate ha portato in città personalità di spicco del giornalismo, della letteratura d’intrattenimento e della saggistica. «Voglio ringraziare Minuto per la sua tenacia e per il suo proficuo quanto silenzioso lavoro», ha affermato Giovanni Gaspari. Sia il sindaco che Minuto hanno ricevuto in extremis la positiva sorpresa dell’arrivo di Veltroni. Si è trattato di una sorta di “premio di produzione” concesso dalla casa editrice Rizzoli, sponsor di alcuni libri presentati in “Incontri con l’autore”.

Gaspari ha affermato che l’incontro di domenica sarà l’occasione di un confronto con un testimone d’eccezione sulle tematiche dell’amministrazione degli enti locali. Ma, afferma Gaspari, ci sarà spazio anche per discorsi di taglio più leggero. «C’è il sogno di inserire San Benedetto nel circuito delle Partite di Calcio nelle Strade Chiuse, un’iniziativa che vede coinvolte città come Roma, Firenze, Torino e Bologna».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 437 volte, 1 oggi)