SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutto il contagio dell’arte in un documentario, che verrà proiettato domenica 27 agosto alle ore 22.00 alla Palazzina Azzurra.

La Stamen Film ha realizzato un video sull’edizione 2006 della BAAN. Nel corso della serata sarà presentata un’anticipazione di 20 minuti in cui la cittadinanza potrà rivedere tutto quello che è accaduto nei 22 giorni del contagio. Il video, per la regia di Rovero Impiglia, attraverso le spiegazioni degli artisti e dei curatori e la visione delle performance che si sono svolte nei diversi punti della città, racconta l’impatto che l’arte contemporanea ha avuto con la città stessa.

«L’arte contemporanea spesso non è di facile lettura ed attraverso la produzione di questo documentario» dice Luigi Maria Perotti, direttore artistico della Biennale « vogliamo cercare di assottigliare la distanza tra l’artista ed il quotidiano».

«La Bennale 2006  ha raggiunto in toto il  suo obiettivo» continua Mario Petrocchi, direttore generale. «Più di 5000 persone hanno visitato la Palazzina Azzurra durante la mostra, ma soprattutto chiunque sia passato in città durante la mostra, non ha potuto non accorgersi dell’arte nuova. Attraverso la produzione del documentario “CONTAGIO” vogliamo ricomporre il file rouge che ha collegato le opere esterne e le varie iniziative, dal giorno dell’inaugurazione, alle performance, al memorabile concerto di Giovanni Allevi».

La pellicola sul ‘contagio’ verrà distribuita nell’ambito del circuito dei festival. Nel corso della serata saranno proiettati i video vincitori del concorso di videoarte.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 420 volte, 1 oggi)