GROTTAMMARE – Anche quest’anno i percorsi nell’arte contemporanea sono giunti al termine. Attraverso una serie di appuntamenti abbiamo avuto la possibilità di avere uno spaccato di questa nostra arte del 2000, dove – se il mezzo comunicativo è sempre l’arte – i linguaggi sono innovativi, attuali. L’inaugurazione di questo ultimo appuntamento si terrà domenica 27 agosto dalle 19:00 in poi presso la Locanda Borgo Antico, a Grottammare Alta. A concludere questa stagione espositiva vedremo insieme tutti gli artisti di questa edizione del 2006.

Abbiamo iniziato con Marco Calcinaro, giovane artista sambenedettese che ripercorre, attraverso i simboli, parte della storia comune. I suoi personaggi ed i suoi soggetti provengono dalla cultura comune, subito riconoscibili e isolati dal fondo da una spessa linea nera.

Il secondo appuntamento era di Roberto Zitolo, un’artista che riesce a trasportare l’inquietudine psicologica della vita quotidiana su tela. Lavora attraverso una scrupolosa ricerca di immagini, studia la vita di ogni giorno, arrivando a scattare foto dipinte di personaggi dall’espressione marcata.

Poi è stata la volta di Gianluca Tapatà, un fotografo di luoghi quotidiani – sia artificiali che naturali – in maniera pura, così come si presentano davanti agli occhi, ponendo molta attenzione sulla luce, sui riflessi che essa sistema naturalmente, anche su artefatti umani.

Quarto appuntamento con Rita Socci, che riprende la filosofia pop art riproponendo le immagini proposte dai mass media su tela, trasformandole da icone pubblicitarie in simboli artistici.

Infine, chiusura con Annalisa Piergallini, che inserisce nelle sue opere forme e colori, strappati dai contesti usuali d’appartenenza, andando a creare degli equilibri diversi. Troviamo così delle immagini stilizzate che assomigliano a figure umane, quasi andassero a formare un pensiero affollato.

Cinque artisti molto diversi fra loro, ma con una linea continua fra le loro opere: la nostra società.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 445 volte, 1 oggi)