SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Comincia lunedì 7 agosto “Perpianosolo” importante manifestazione musicale della stagione estiva picena. Primo appuntamento stasera alle ore 21.30 ad Amandola con il concerto “Danze del cielo & della terra” del duo Belli e Stocco che eseguiranno alcuni dei capolavori del novecento per pianoforte a quattro mani: “La sagra della primavera” di Stravinskij e Makrokosmos IV di Crumb. Queste due opere della letteratura pianistica si ispirano al tema di danza:  danze cosmiche quelle di Crumb, ispirate alle costellazioni e al cielo dalle sonorità.

Il 10 Agosto alle ore 21.30 ad Acquasanta, si svolgerà il recital del ventinovenne Dejan Lazic che presenterà musiche di Scarlatti e Bartok. Domenica 13 Agosto sempre alle 21.30 a Monterubbiano sarà in scena lo spettacolo ‘Thus it happened’: il ballerino Michele Simonetti proporrà una coreografia originale su musiche di Mozart e Kurtag. Il 15 Agosto si tornerà ad Amandola per la proiezione del film-documentario “In casa mia v’aspetto! Mozart a Vienna” di Francesco Leprino: un viaggio sulle tracce di Mozart nelle sue 20 dimore viennesi.

Il  16 17 e 18 agosto si svolgerà, sempre in Amandola, il progetto “Per combinazione” curato dal professor Piero Marconi: tre giorni dedicati a Schumann e Sostakovich. Il 19 agosto, in seguito alla recente  scomparsa – il 12 Giugno 2006 – di Gyorgy Ligeti, si omaggerà uno dei massimi compositori del ‘900: ad Amandola il pianista svedese Fredrik Ullen eseguirà il II e III Libro di Etudes.

Infine al Meeting 2006 il maestro Pierre-Laurent Aimard si esibirà in un recital ad Ascoli Piceno domenica 20 agosto alle 21.30 e verrà ripreso da RAI-Radio Tre. Il programma presenta Piano Figures (prima italiana) di George Benjamin e musiche di Schumann, Debussy, Scriabine. L’incasso sarà devoluto in beneficenza alla Croce Rossa di Ascoli Piceno.

Martedì 22 Agosto alle ore 21.30, si terrà in Amandola il consueto Concerto Finale dei partecipanti al Corso di Perfezionamento Pianistico: Info: www.perpianosolo.it  

Info e prenotazioni: 349. 6012279