SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Associazione Sentina, con il patrocinio del Comune, organizza la tradizionale Festa, che inizierà venerdì 4 agosto alle ore 19:00 e proseguirà fino alla serata di domenica 6 agosto. Oltre alle attrattive tipiche delle feste di quartiere (stand gastronomici, giochi popolari, tornei sportivi) la Festa della Sentina ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della Riserva Naturale della Sentina. I ragazzi dell’Associazione Sentina descrivono l’iniziativa come un modo per vivere l’area verde “tra il profumo dei fiori, il volo degli uccelli e il dolce brusio del mare”.

Fra gli altri, i bambini rappresentano uno dei target principali della Festa. A loro sono dedicate alcune iniziative specifiche per la diffusione della cultura dell’ambiente e del rispetto del territorio. La festa inizia venerdì sera, con lo spettacolo inaugurale da parte della compagnia di danza Hopera Ballet per la coreografia di Antonella Ascani. Nella mattinata di sabato 5 agosto, alle ore 10, sarà aperta una mostra fotografica curata da Tonino Neroni, Gianni Neroni e Mario Giobbi; le immagini rappresentano gli anfibi, i rettili e i volatili tipici della Sentina, sia quelli stanziali sia quelli migratori. Dopo l’apertura della mostra, alle ore 10:30, avrà inizio un percorso didattico-culturale nel cuore della Sentina. Accompagnati dagli asinelli dell’associazione “Asino Piceno”, tutti i bambini che vorranno partecipare potranno fare una bellissima passeggiata per le strade della riserva a dorso d’asino. Potranno conoscere meglio le piante e gli animali che si incontreranno, cercheranno la liquirizia insieme alle guide e vedranno da vicino la famosa Torre del porto del 1543. Poi ci sarà un ristoro presso una fattoria vicina.

Sabato pomeriggio gara di disegno “La Sentina a colori”, previsti premi per tutti. Domenica 6 agosto esposizione di tartarughe e rettili. Nella serata il campione internazionale Mauro Michetti si esibirà in pubblico nella scultura di un blocco di ghiaccio realizzando un’opera a tema. Le attività della festa avranno luogo principalmente in via del Cacciatore (quartiere Sentina).