SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sport sulla spiaggia. C’è il beach volley, disciplina oramai molto diffusa su scala nazionale; c’è il beach soccer, in grande crescita, che proprio in questi giorni sta appassionando la Riviera con la prima tappa dell’Eurolega 2006; e c’è il footvolley, disciplina che rappresenta l’incontro perfetto tra le sopraccitate. Per inciso: dietro una rete come quelle che si vedono nella pallavolo, due coppie si danno battaglia, senza però poter toccare la palla con le mani o con le braccia (in gioco piedi, testa e ogni altra parte del corpo).
Nato nel Brasile nel 1963, questo sport sta facendo grandi proseliti nello Stivale, tanto che il Campionato italiano è arrivato alla sesta edizione. Le Marche e San Benedetto in particolare, stanno dando il loro contributo. Ermanno Perotti e Roberto Ciferni, che, pur essendo sambenedettesi doc hanno rappresentato l’Abruzzo, dopo aver vinto le finali regionali hanno partiecipato alla finale nazionale tenutasi a Catania, lo scorso fine settimana. In rappresentanza delle Marche due ex giocatori della Samb, Pasqualino Minuti e Luca Bocchino.
Sedici, in totale, le coppie partecipanti – sei siciliane, due calabresi, una laziale, una lucana, una campana, una emiliana, una toscana e una ligure, oltre, naturalmente, a quelle di cui sopra – divise in quattro gironi. Dopo le fasi di qualificazioni gli ottavi, con gare a eliminazioni diretta. Marche e Abruzzo non sono andate oltre, classificandosi rispettivamente sesta e quinta.
QUARTA TAPPA EUROPEA Appuntamento di rilievo, per il duo Perotti-Ciferni, è stato anche quello del terzo fine settimana di luglio, dal 14 al 16, quando a Marsiglia si è disputata la quarta tappa del Campionato Europeo. Per i nostri è arrivata quasi subito l’eliminazione – tradotto: nella fase preliminare – per mano di Francia, Germania e Olanda. In precedenza era arrivata la vittoria col Belgio.
Per la coppia sambenedettese niente Eboli, dove nel prossimo fine settimana si terrà la tappa numero cinque (la penultima; si finisce a Dusseldorf in agosto).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 495 volte, 1 oggi)