CUPRA MARITTIMA – Una serata interamente dedicata al mare, quella che si è svolta mercoledì 19 Luglio allo chalet “La Perla Beach” di Cupra. Nel corso della serata, che ha visto una numerosa partecipazione, sono stati presentati due progetti realizzati dai ragazzi dell’istituto professionale “Ceci” di Cupra, con la collaborazione e il sostegno della Regione Marche, del Comune e di Cupra Marittima, dell’Associazione Altidona Belvedere e di DreamRadioStream.

Il primo dei video proiettati presentava una raccolta di immagini poesia e suoni sulla riviera picena, da Porto Sant’Elpidio a San Benedetto: le foto che componevano il video in parte sono state realizzate dai ragazzi, all’interno di un corso sulla fotografia, e in parte erano foto storiche raccolte per documentare la storia della nostra costa. Il titolo del progetto è “Vasto era il mare”, un verso di Enrica Loggi che è stato fonte di ispirazione del progetto stesso.

Il secondo video intitolato invece “Dicitte” è un viaggio in bici lungo la costa picena di due ragazzi che incontrano e raccolgono storie sul mare e del rapporto dell’uomo sul mare. I progetti oltre al valore didattico hanno anche un’importante funzione per la conservazione della memoria.

Alla serata è stata presente la poetessa Enrica Loggi, che si è complimentata con i Professori Marziale e D’Ercoli (responsabili del progetto) per il risultato ottenuto. I due lavori sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Davanti a noi il mare” nato dal concorso sull’ambiente Prinfea promosso dalla Regione Marche.